Venerdì 19 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SERIE TV

Emily in Paris, da Vacanze Romane ai look di Sophia Loren: come cambia lo stile della protagonista tra Roma e Venezia

Ilaria Albanesi

19 Dicembre 2025, 20:10

Emily in Paris, da Vacanze Romane ai look di Sophia Loren: come cambia lo stile della protagonista tra Roma e Venezia

È disponibile da ieri - giovedì 18 dicembre - la quinta stagione di Emily in Paris su Netflix. In questi nuovi capitoli della serie, la protagonista - interpretata da Lily Collins - si sposta momentaneamente da Parigi all'Italia, da Roma - già nella quarta stagione - fino a Venezia. Il cambiamento non riguarda solo le locations, ma anche lo stile dei personaggi, curato dalla costumista francese Marylin Fitoussi.

Intervistata da Vogue, Fitoussi ha raccontato come lo stile di Emily - e degli altri protagonisti - sia maturato nelle ultime due stagioni italiane: "È più elevato - spiega -. Ci sono molti brand italiani: Dolce & Gabbana, Fendi, Moschino. Nei piccoli foulard e in tutto il resto c'è qualcosa di molto romantico. Lei è più rilassata, più sensuale. Per una volta ha scelto l'amore invece del lavoro, quindi i suoi abiti dovevano rifletterlo. Ci sono anche silhouette romantiche - tagli anni '50, grandi gonne a tulipano. E Emily indossa più rosso. È il colore dell'amore, della passione, delle suole Louboutin, del potere. Questa volta Emily infrange le regole ed è totalmente impavida".

Tra i vari omaggi, anche quelli al cinema italiano: "Sophia Loren — i film con Marcello Mastroianni, come Matrimonio all'italiana e Ieri, oggi, domani, e anche ArabesqueSilvana Mangano in Riso amaro, Claudia Cardinale, Anna Magnani. Sono icone, con vero stile e personalità". Oltre ai riferimenti ad Audrey Hepburn in Vacanze Romane - presenti soprattutto la scorsa stagione: "C'è un look che ha quella silhouette alla Audrey — pantaloni capri, top con scollo a barchetta e ballerine. È semplice, netto e potente, ed è una bella svolta per Emily".

Uno stile che cambia da Roma e Venezia, con riferimenti anche a Sex and the City: "Gli outfit veneziani sono ancora più romantici. Emily arriva a Venezia con un crop top a pois di Stine Goya e una gonna a tulipano - spiega la costumista francese -. Se il look ricorda l'arrivo di Carrie a Parigi? Probabilmente era da qualche parte nella mia mente — forse un omaggio inconscio. Il taglio è molto semplice ma le proporzioni sono un po' più esuberanti. Amo Sex and the City, quindi forse hai ragione. È nella stessa tradizione di quando arrivi in un posto nuovo e vuoi apparire spettacolare".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie