televisione
Diana Puddu
Stasera, venerdì 19 dicembre alle 21.30 su Rai 1, andrà in onda l’attesissima finale della sesta stagione di The Voice Senior, il talent show dedicato alle voci over 60 condotto da Antonella Clerici. Dodici concorrenti, tre per ciascun team, si sfideranno sul palco con i brani scelti dai loro coach, in una serata ricca di emozioni, musica e spettacolo. Sarà il pubblico da casa, attraverso il televoto, a decretare la nuova voce senior più amata d’Italia. Per il vincitore è in palio la possibilità di pubblicare un brano con Warner Music Italia, un’occasione unica per trasformare la passione in carriera musicale.
Lo scorso anno, nella quarta edizione del 2024, a trionfare fu Diana Puddu, casalinga di 61 anni di Quartu Sant’Elena (Cagliari). Diana faceva parte del team Gigi D’Alessio e conquistò il pubblico con la sua interpretazione di “Ti sento” dei Matia Bazar, lo stesso brano con cui aveva superato le selezioni. La sua voce potente e la sua passione per la musica le hanno permesso di emergere tra i concorrenti, guadagnandosi il 45% dei voti durante la finale. Il programma, condotto da Antonella Clerici, ha registrato una media di 3,6 milioni di spettatori e uno share del 22,7%, confermandosi leader incontrastato della prima serata del venerdì, con picchi del 32% durante la proclamazione della vincitrice.
Visualizza questo post su Instagram
Quest’anno, però, ci sono novità importanti nella giuria. Gigi D’Alessio, dopo dieci edizioni, ha deciso di prendersi una pausa per dedicarsi a nuovi progetti professionali, accettando un nuovo show musicale su Canale 5 insieme a Vanessa Incontrada. In una lunga intervista ha spiegato di voler cambiare e cercare nuovi stimoli, sottolineando di non aver "voltato le spalle" al programma, ma di voler semplicemente evitare di ripetersi. Al suo posto, nella sesta stagione, arrivano Nek e Rocco Hunt. Una giuria completamente nuova che promette dinamiche interessanti e sfide ancora più avvincenti per i concorrenti.
La finale di stasera segna anche l’ultima occasione per i fan di vedere sul palco tutti i talenti rimasti in gara, accompagnati dai propri coach e da momenti di spettacolo e intrattenimento tipici di The Voice Senior. Il programma è prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia, con regia di Sergio Colabona, ed è disponibile on demand su RaiPlay, anche all’estero su Rai Italia. Durante la messa in onda, infatti, è possibile rivedere le clip di tutte le esibizioni, i momenti più emozionanti e gli interventi degli ospiti in tempo reale.
La finale 2025 rappresenta anche un momento di confronto tra generazioni e stili musicali, con i coach pronti a mettere alla prova i propri talenti e a guidarli verso la vittoria. I fan di Diana Puddu, intanto, ricorderanno il percorso vincente della scorsa edizione e l’entusiasmo con cui il pubblico aveva premiato la sua voce.
In attesa della proclamazione del vincitore, stasera sarà quindi una serata di musica, emozioni e passione, dove ogni concorrente avrà l’occasione di mostrare il proprio talento e il pubblico da casa potrà decidere chi merita il titolo di The Voice Senior 2025.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy