Venerdì 19 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

serie tv

Emily in Paris 5, l’Umbria ispira una delle location della produzione Netflix: ecco quale

Samira Solimeno

19 Dicembre 2025, 13:27

Emily in Paris 5, l’Umbria ispira una delle location della produzione Netflix: ecco quale

Foto Instagram @emilyinparis

La serie commedia Emily in Paris, che ha debuttato su Netflix nel corso del 2020, è ormai giunta alla sua quinta stagione, pubblicata giovedì 18 dicembre. La nuova stagione della serie creata da Darren Star, già produttore di Sex And The City, vede la sua protagonista Emily, interpretata da Lily Collins, in trasferta in Italia.

Dopo aver ricevuto l’incarico di dirigere la succursale romana dell’agenzia di comunicazione parigina in cui lavora, Emily si trasferisce nella capitale italiana. Tra le varie location protagoniste della quinta stagione ce ne è una che è stata fortemente ispirata dall’Umbria.

Nel corso della quarta stagione era stato introdotto il brand Muratori, un fittizio marchio italiano di lusso a conduzione familiare specializzato in produzioni in cashmere con sede nel borgo di Solitano, un piccolo paese fuori Roma, una descrizione risultata subito familiare a molti spettatori italiani.

L’idea di “Solitano” viene dallo stesso Darren Star, che, in una recente intervista a Condé Nast Traveler, ha parlato della storia che si nasconde dietro la location: “Solitano è una controfigura del vero paese di Solomeo, che è il luogo dove si trova Brunello Cucinelli con il suo brand”. Il produttore e sceneggiatore americano ha poi aggiunto di aver “avuto il privilegio” di vedere il borgo, incontrando l’imprenditore umbro e la sua famiglia e di essere rimasto molto ispirato dalla visita, definendo Solomeo “una vera gemma”.

Per dare vita al borgo di Solitano la produzione della serie ha scelto la location di Ostia Antica con l’intenzione di evocare l’atmosfera di un borgo del centro Italia: “Solomeo si trova in Umbria, ma l’idea è la stessa, quella di un piccolo borgo dove si trova l’azienda e dove vive la famiglia. Volevo evocare questo sentimento, che è un pò magico” ha spiegato infine Star.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie