televisione
Oggi, venerdì 19 dicembre, l’appuntamento con il talk del primo pomeriggio La Volta Buona di Caterina Balivo non andrà in onda. Al suo posto, dalle 14.05 su Rai 1, sarà trasmesso uno spazio speciale dedicato alla maratona Telethon 2025, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare.

La guida tv di Rai 1 conferma che la fascia oraria delle 14.05 è occupata da Fondazione Telethon 2025, in sostituzione del consueto talk. L’account ufficiale de La Volta Buona invita il pubblico a mettere mano allo smartphone e donare al numero solidale 45510, ricordando che tutta la programmazione di oggi è dedicata alla raccolta fondi.
Questa è la 36ª edizione della maratona di solidarietà organizzata dalla Rai insieme alla Fondazione Telethon, in onda sulle reti e radio del servizio pubblico dal 14 al 21 dicembre. La maratona si concluderà domenica 21 con uno speciale de L’Eredità in prima serata su Rai 1.
La puntata di oggi prevede una conduzione a staffetta, con volti noti come Tiberio Timperi, Elenoire Casalegno, Paolo Belli e Arianna Ciampoli, che guideranno collegamenti, storie e approfondimenti sui progetti scientifici sostenuti da Telethon e sulle famiglie coinvolte.
Tra i momenti più attesi, uno spazio con Maccio Capatonda, protagonista di uno spot dal tono inusualmente serio, pensato per sottolineare l’importanza concreta delle donazioni.
La programmazione prevede anche contributi da programmi come L’Eredità, servizi di Rai Sport e un cortometraggio targato Rai Cinema, trasmesso nella cornice della maratona e poi disponibile su RaiPlay e sui canali digitali di Fondazione Telethon.
Telethon è la grande campagna di raccolta fondi della Fondazione Telethon ETS, attiva dal 1990 e dedicata alla ricerca sulle malattie genetiche rare, spesso trascurate dai finanziamenti pubblici e privati.
Negli anni, la Fondazione ha finanziato progetti di eccellenza in Italia, investendo centinaia di milioni di euro in migliaia di studi, e contribuendo a rendere disponibili innovative terapie geniche per patologie come l’ADA-SCID. Ogni donazione dei cittadini ha quindi un impatto concreto sulle vite dei pazienti.
Durante la finestra Telethon che sostituisce La Volta Buona, autori e conduttori invitano il pubblico a sostenere la ricerca inviando un SMS o chiamando da telefono fisso il numero solidale 45510, attivo per tutta la durata della maratona dal 14 al 21 dicembre. Ogni contributo finanzia progetti dedicati a centinaia di malattie genetiche rare, dando voce a pazienti e famiglie che, senza questa rete di solidarietà, rischierebbero di restare senza prospettive di cura.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy