TELEVISIONE
Ultimi due appuntamenti con la terza stagione di Un Professore, in onda oggi - mercoledì 17 dicembre - e domani - giovedì 18 - in prima serata su Rai 1. La serie tv con Alessandro Gassman è giunta all'attesissimo finale di stagione con i due episodi conclusivi.
La 5°B parte per una gita scolastica a Montecassino, un luogo carico di significato dove gli studenti saranno messi faccia a faccia con le proprie emozioni. Il tema centrale dell'episodio richiama l'Ora et Labora di San Benedetto, che diventa il simbolo di una ricerca complessa, ovvero quella di trovare un equilibrio tra ciò che si desidera e ciò che la realtà impone di diventare.
Tra i nodi emotivi più intensi emerge il rapporto tra Simone e Thomas, con la scoperta di una bugia che incrina profondamente il loro legame. Ma, nello stesso contesto, si intrecciano anche le vicende degli adulti, con Dante e Anita che - in un periodo di attesa e incertezza - vengono travolti da un evento improvviso che rimescola le carte, aprendo nuove domande sul loro futuro.
In questo contesto di smarrimento, Greta e Thomas si avvicinano, mentre Laura, Luna e Matteo cercano di dare forma ai sentimenti che provano. Zeno - che vuole affermare la propria identità nonostante le forti aspettative della sua famiglia - si isola sempre di più mentre Manuel, infine, si trova a fare i conti con il rischio concreto di compromette l'anno scolastico e realizza che è arrivato il momento di assumersi responsabilità da adulto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy