TENNIS
Jannik Sinner. È questa la pagina Wikipedia - in italiano - più visitata nel 2025, per il secondo anno consecutivo. È quanto emerge dai dati condivisi oggi - martedì 16 dicembre - da Wikimedia Italia, l’Associazione che promuove la conoscenza libera attraverso l'enciclopedia più famosa al mondo.
Un anno che ha confermato, ancora una volta, la crescita di interesse del bel paese per il tennis, nel periodo in cui si sta vivendo quello che viene definito dal molti come il Rinascimento di questa disciplina in Italia. A confermare questi dati, anche la presenza di Carlos Alcaraz nella top10, grazie anche alla rivalità con il campione azzurro che ha visto la sua definitiva consacrazione proprio nel 2025.
Una classifica che, necessariamente, riflette anche vicende che hanno segnato il 2025. Il podio è, infatti, completato da Papa Francesco (terzo posto), scomparso il 21 aprile dell'anno giubilare, e dal suo successore, Papa Leone XIV (al secondo). Poche posizioni più in basso, compaiono la voce Lista dei Papi e Giovanni Paolo II.
Le altre voci sono legate al mondo dello spettacolo con Lucio Corsi che, grazie alla partecipazione al 75° Festival di Sanremo, si è posizionato al quarto posto della classifica con oltre 2,6 milioni di visite.
Anche il crime al centro delle ricerche, con la pagina del killer statunitense Ed Gein tra le più visitate, storia tornata al centro dell'attenzione mediatica grazie alla serie tv Monster: La storia di Ed Gein. Poco più in basso, il true crime italiano si fa notare con il Delitto di Garlasco, mentre la voce dedicata al Mostro di Firenze non è riuscita ad entrare in classifica, nonostante le 1,7 milioni di visite su Wikipedia in italiano.
Tra le voci non rientrate nella Top - nonostante le oltre 1.6 milioni di visite -, anche San Carlo Acutis, il primo santo millennial, canonizzato da Papa Leone XIV lo scorso 7 settembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy