Città di Castello
Archiviate le intense emozioni dell'edizione 2025 di Tiferno Comics, gli Amici del Fumetto di Città di Castello insieme al direttore artistico Riccardo Corbò hanno svelato il nome della grandissima artista che sarà protagonista della prossima mostra.
Ospite dell’edizione che si svolgerà come ogni anno da settembre a novembre 2026 sarà Silvia Ziche, tra le autrici più rinomate del campo, apprezzata e ammirata per il suo stile umoristico e autoironico.
Ziche ha esordito nel 1987 sulle pagine di Linus, per poi collaborare con riviste come Smemoranda, Comix e Cuore.
Su Donna Moderna le vignette satiriche di uno dei suoi personaggi più famosi, Lucrezia, protagonista anche di diverse graphic novel di grande successo, pubblicate da Feltrinelli Comics. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti spiccano il Premio Micheluzzi per "La Gabbia" e lo Yellow Kid al Lucca Comics & Games 2023 come autrice dell'anno. La sua vasta carriera, che l'ha vista lavorare con i principali sceneggiatori italiani, include tra le tante altre cose anche una sua curiosa versione di Diabolik, e una prolifica collaborazione con Disney Italia per il settimanale Topolino, dove svettano, tra le sue tante opere, la saga delle "Papernovela" e l'appuntamento fisso con la vignetta "Che aria tira a... Paperopoli/Topolinia". Vincenzo Mollica, sotto la cui egida oltre vent'anni fa nacque la tradizione delle mostre del Fumetto a Città di Castello, ha comunicato il suo plauso per il nome scelto per il 2026, conoscendo Silvia Ziche come una delle matite più personali e particolari della scena autoriale.
La mostra sarà curata da Rita Petruccioli, una delle ospiti dell’edizione 2025, nonché una delle figure più influenti nel campo del fumetto e dell’illustrazione in Italia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy