Domenica 14 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Sarà Sanremo, il Festival 2026 prende forma: una serata ricca di sorprese tra giovani e Big

Annalisa Ercolani

14 Dicembre 2025, 16:29

Sarà Sanremo, il Festival 2026 prende forma: una serata ricca di sorprese tra giovani e Big

Festival di Sanremo 2026

Ultimo appuntamento per Sanremo Giovani e passaggio chiave verso il Festival di Sanremo 2026. Domenica 14 dicembre, in prima serata su Rai 1, va in onda Sarà Sanremo, dallo storico Teatro del Casinò di Sanremo, la serata che chiude il percorso dei giovani e svela il progetto del prossimo Festival nella sua forma definitiva.

Il direttore artistico Carlo Conti, che nelle ultime settimane ha disseminato indizi a partire dai nomi dei Big, mostrerà finalmente il quadro completo. Sarà una serata ricca di musica ed emozioni, con la partecipazione di tutti i 30 Big del 76° Festival di Sanremo: per la prima volta verranno annunciati anche i titoli delle canzoni in gara e il loro significato per ciascun artista. Riflettori puntati inoltre sui quattro protagonisti delle Nuove Proposte 2026.

Alla conduzione della finalissima Carlo Conti, affiancato da Gianluca Gazzoli, che ha seguito e raccontato il cammino dei giovani artisti a partire dall’11 novembre nelle cinque puntate di Sanremo Giovani andate in onda su Rai 2. Un percorso fatto di sfide dirette, eliminazioni e successi che ha registrato una media del 5,2% di share, pari a 312 mila telespettatori, con una platea complessiva di 8 milioni e 895 mila contatti considerando anche le repliche nel preserale.

Selezione durissima anche per Area Sanremo: da oltre 500 partecipanti, soltanto due accederanno al palco dell’Ariston, come previsto dal nuovo Regolamento. A Sarà Sanremo si consumeranno poi le ultime sfide al cardiopalma, sempre con il meccanismo della sfida diretta, per assegnare due posti tra i sei finalisti del contest Sanremo Giovani che completeranno il quadro delle Nuove Proposte 2026.

A giudicare le esibizioni sarà ancora la Commissione musicale di Sanremo Giovani, composta da Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi, insieme ai “giurati dietro le quinte” Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.

La finale sarà trasmessa anche in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Manila Nazzaro, Giorgiana Cristalli e Julian Borghesan, e sarà disponibile in streaming su RaiPlay.

Una serata-evento che permetterà al pubblico di vedere per la prima volta insieme i 30 Big del Festival — da Arisa a Tommaso Paradiso — e di ascoltare i sei giovani artisti in gara dal contest Sanremo Giovani: Antonia, Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Seltsam, Senza Cri e Welo. Un ultimo passo decisivo verso l’Ariston.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie