Sabato 13 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA COPPIA

Gabriele Piemonti, chi era il marito di Ambra Orfei: il primo incontro, il matrimonio e la tragica scomparsa

Rita Maffei

13 Dicembre 2025, 17:11

Gabriele Piemonti, chi era il marito di Ambra Orfei: il primo incontro, il matrimonio e la tragica scomparsa

L'artista circense Ambra Orfei, nipote della celebre regina del circo Moira, protagonista nella puntata di sabato 13 dicembre di Verissimo. Nel salotto di Silvia Toffanin, la showgirl è pronta a parlare per la prima volta del dolore per la scomparsa di suo marito Gabriele Piemonti, avvenuta nel 2022.

Chi è Ambra Orfei

Figlia di Nando Orfei e Anita Gambarutti, Ambra Orfei è sorella di Paride e Gioia della famiglia circense degli Orfei, ed è acrobata e cavallerizza. Ha debuttato nel 1978, a undici anni, in un numero di colombe ammaestrate. Nel 1979 debutta anche come cantante, incidendo il singolo Chiamami amore. In seguito incide altri due 45 giri: nel 1982 Compagno di scuola, e nel 1986 Love Me Too, che otterrà la posizione numero 48 dei singoli più venduti in Italia. Ha conquistato il grande pubblico grazie alle sue esperienze come conduttrice, cominciate nel 1982, a sedici anni, nel programma Rai Lo scatolone. Nel 1983 viene nominata Prima Miss dell'anno. In seguito Ambra Orfei parteciperà anche a Sotto le stelle, Drive In, Il processo di Biscardi per due edizioni e varie trasmissioni legate al mondo del circo, come Sabato al Circo o Circhi nel mondo. Nel 1988 lavora anche come attrice nel telefilm Sapore di gloria diretto da Marcello Baldi e andato in onda per tredici episodi su Rai 1. Dal 1988 la Orfei ha fondato l'agenzia Ambra Orfei Entertainment, per la produzione di spettacoli per bambini, e la scuola circense Il piccolo circo del sole.

La storia d'amore tra Ambra Orfei e Gabriele Piemonti

Ambra Orfei ha conosciuto Gabriele Piemonti negli anni 2000. Frequentavano ambienti comuni, come le serate e gli eventi d'intrattenimento nella riviera romagnola. Piemonti era un imprenditore italiano noto per aver rivoluzionato il mondo dell'intrattenimento notturno e degli eventi negli anni '90 e oltre. Nato intorno al 1961, ha iniziato la carriera gestendo discoteche iconiche come il Prince sulle colline di Riccione e il Bikini di Cattolica.

Tra i due nasce l'amore e, nel 2011, arriva la loro prima e unica figlia, Ginevra. Si sono sposati il 28 luglio 2015 con una cerimonia romantica nel castello medievale di Gradara, seguita da un grande ricevimento al Malindi di Cattolica. L'evento, descritto come una "festa da favola" durata fino a tarda notte, ha visto la partecipazione di amici del circo e dello spettacolo.

La morte di Gabriele Piemonti

Piemonti è deceduto improvvisamente il 27 dicembre 2022 a Rimini, all'età di 61 anni, stroncato da un malore. La notizia ha sconvolto Ambra e il mondo circense, con cordogli da parte di istituzioni locali e amici che ne ricordavano il ruolo di "storico gestore" di locali notturni.

"Questa mattina ho appreso la triste notizia della scomparsa improvvisa di Gabriele Piemonti, un imprenditore che è stato un vero innovatore in ambito turistico. Conoscevo Gabriele ed Ambra per la loro attività imprenditoriale e la loro indiscussa capacità professionale, e li ho sempre considerati amici, persone con le quali ti trovi bene. Avevano scelto Gradara come luogo del loro matrimonio, quando ne ero sindaca e tutte le volte che andavo al Malindi mi stupivano sempre per la gentilezza, il sorriso e la disponibilità d’animo, l’affabilità con cui ti accoglievano. Porgo le più sentite condoglianze ad Ambra, a Ginevra e alla sua famiglia. La comunità di Cattolica si stringe a voi con un grande e forte abbraccio", scrisse al tempo la sindaca di Cattolica Franca Foronchi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie