Sabato 13 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Royal Family

Natale Reale a Sandringham: Niente Diamanti, ma una Bilancia e Regali "Low Cost". Ecco la Tradizione più Bizzarra dei Windsor

Dimenticate i diademi e i regali di lusso sfrenato. Dietro le porte chiuse di Sandringham House, il Natale della Royal Family assomiglia più a una sitcom che a una puntata di The Crown. Tra bilance edoardiane e gadget da pochi spiccioli, ecco come Re Carlo e famiglia celebrano davvero le feste

Annalisa Ercolani

12 Dicembre 2025, 18:51

Natale Reale a Sandringham: Niente Diamanti, ma una Bilancia e Regali "Low Cost". Ecco la Tradizione più Bizzarra dei Windsor

Royal Family

Quando immaginiamo il Natale dei Windsor, la mente corre subito a sfarzosi banchetti, abiti da sera e scambi di gioielli preziosi. Eppure, la realtà che va in scena ogni anno a Sandringham, la tenuta di campagna nel Norfolk tanto amata dal Re, è decisamente più kitsch e sorprendentemente "economica". Anche quest'anno, per il Natale 2025, resisterà una delle tradizioni più curiose e antiche della monarchia britannica: la cerimonia della bilancia e lo scambio dei cosiddetti gag gifts.

L'incubo della bilancia: una tradizione di Edoardo VII

Sembra una scena tratta da un film comico, ma è tutto vero. Appena arrivati a Sandringham per le festività, ogni ospite – dal Principe William all'ultimo dei cugini – è invitato a salire su un'antica bilancia a pesa-persone. E non finisce qui: la procedura viene ripetuta al termine del soggiorno.

Il motivo? Non è il body shaming, ma la storia. La tradizione fu istituita all'inizio del '900 da Re Edoardo VII, noto buongustaio. Il sovrano voleva assicurarsi che i suoi ospiti avessero "mangiato abbastanza" e goduto appieno dell'ospitalità reale. L'obiettivo storico era pesare circa 3 libbre (1,3 kg) in più alla partenza rispetto all'arrivo. Se per Edoardo VII era segno di buona salute, per i reali moderni (e in passato per Lady Diana, che detestava questo rito) è diventato un momento di imbarazzo goliardico a cui nessuno, nemmeno Kate Middleton, può sottrarsi.

La regola d'oro della Vigilia: "Cheap and Cheerful"

Se pensate che sotto l'albero di Re Carlo ci siano chiavi di auto sportive o parure di diamanti, vi sbagliate di grosso. I Windsor seguono la tradizione tedesca di scambiare i regali il pomeriggio della Vigilia (il 24 dicembre, all'ora del tè), ma vige una regola ferrea: i regali devono essere economici, divertenti e, possibilmente, ridicoli.

L'obiettivo è farsi una risata. Chi prova a fare un regalo serio o costoso viene bonariamente preso in giro (è successo a Diana il suo primo anno, quando regalò maglioni di cashmere e si sentì fuori luogo tra gadget di plastica).

La storia della famiglia è piena di regali legendary che hanno fatto epoca:

  • La Principessa Anna, nota per il suo humor tagliente, una volta regalò al fratello Carlo (allora Principe di Galles) una tavoletta del water in pelle bianca. Si dice che Carlo l'abbia amata così tanto da portarsela dietro in alcuni viaggi.

  • Il Principe Harry, prima dei drammi familiari, regalò alla Regina Elisabetta una cuffia da doccia con la scritta: "Ain't Life a Btch"* ("Non è forse una stron*a la vita?"). La Regina, con il suo tipico humour inglese, scoppiò a ridere.

  • Kate Middleton, agli inizi della sua storia con William, regalò al cognato Harry (allora single) un kit "Grow Your Own Girlfriend" (Fatti crescere la tua fidanzata), un pupazzetto che si espande in acqua.

Natale 2025: voglia di leggerezza

Secondo le indiscrezioni raccolte dalla stampa londinese (Elle Decor UK, Hello!), anche questo Natale 2025 vedrà trionfare l'ironia. Dopo un anno complesso segnato dalle sfide di salute per Re Carlo e la Principessa Kate, la famiglia punta tutto sulla leggerezza.

William e Kate sono considerati i nuovi custodi di questa tradizione: tocca a loro (e ai piccoli George, Charlotte e Louis) mantenere alto il morale con regali bizzarri. C'è chi scommette che il piccolo Louis, vera star comica della famiglia, sarà il protagonista indiscusso dello scartamento dei pacchetti.

In un mondo che cambia velocemente, sapere che il Re d'Inghilterra potrebbe scartare un paio di calzini con i pinguini o un pesce canterino di plastica ci ricorda che, alla fine, a Natale ridere insieme è l'unica cosa che conta davvero. Anche se hai una corona in testa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie