Tv
Anna Zhang
A un anno esatto dalla proclamazione come vincitrice della 14esima edizione di MasterChef Italia, l'italo-cinese Anna Yi Lan Zhang continua a sorprendere il mondo della ristorazione con la sua "cucina gentile" d'avanguardia. Da ex sales manager nel settore moda a aspirante conduttrice tv, la chef 32enne ha trasformato la vittoria in un trampolino per progetti ambiziosi, senza la fretta di aprire un ristorante.
Visualizza questo post su Instagram
Era lo scorso febbraio quando Giorgio Locatelli annunciò il suo nome durante la finalissima. Anna Zhang si era distinta nei Live Cooking per la sua passione antispreco e per il sogno di conquistare una "Stella Verde" Michelin. Da giovane si era negata il cibo per motivi di ansia legati alla vita milanese, città natale che ha definito "ansiogena ma generosa". Prima di MasterChef, aveva lasciato un lavoro stabile nella moda per inseguire la cucina, portando con sé una formazione manageriale che le ha permesso di pensare in grande.
Nei mesi successivi alla vittoria, Anna ha capitalizzato il premio con il lancio del suo primo libro, Pentole e Zodiaco, una raccolta di ricette intrecciate alla sua storia personale e al suo segno zodiacale, il Leone. Il volume è entrato anche nella classifica dei 20 libri più venduti d'Italia nella categoria di genere vario. Parallelamente, ha partecipato a showcooking e eventi tematici.
Visualizza questo post su Instagram
Non interessata alla "gavetta" tradizionale, Anna ha rifiutato offerte da ristoranti stellati, preferendo un percorso su misura. Sta frequentando un corso professionale di cinque mesi all'Alma - Accademia Internazionale di Cucina Italiana, vinto con MasterChef e seguito da uno stage. Il clou del suo 2025 è il tirocinio iniziato a novembre al ristorante Venissa di Burano (Venezia), guidato dalla chef Chiara Pavan – prima "vedetta" dei giudici durante lo show. Qui, in una brigata con una stella Michelin e una stella Verde, Anna ha perseguito il recupero delle materie prime al servizio serale, allineandosi alla filosofia di ecosostenibilità e zero sprechi.
Guardando al futuro, Anna sogna un programma tv tutto suo, divulgativo e accessibile a tutti. La chef immagina un format che entri nelle case degli italiani con un linguaggio semplice. Insieme al programma, anche il desiderio di realizzare l'"oasi del cibo": un luogo immersivo che unisca cucina, natura e arte.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy