COSTUME E SOCIETA'
Natale 2025 segna il ritorno, o meglio, la conferma, di un grande protagonista della moda: il rosso. Un colore che esprime carattere e grande personalità, ma non sempre personalità vuol dire eccentricità: quel che conta indossare è la luce e splendere.
Ci hanno provato in tanti: il blu cobalto, il timido rosa e l’esuberante fucsia fluo, ma rubare la scena al signor Rosso è un affare davvero complicato. Eh sì, proprio lui, dalle vetrine dei negozi e dai monitor delle TV ammicca sfacciato: il messaggio è chiaro, “Inventatevi tutto, ma come me non c’è nessuno”.
E chi siamo noi per contraddirlo? Il rosso anche quest’anno è tornato ad accendere le vetrine dei negozi, divertendosi a rubare la scena agli addobbi natalizi. Nulla può scaldare l’atmosfera come lui: da Calliope ad H&M da Liu Jo a Max&Co, il suo passaggio si vede… eccome.
Look da star
In prima linea tra scintille e decorazioni, il rosso trionfa anche sui “red” carpet (avete notato di che colore sia l’iconico tappeto?). Eccole lì a brillare: Noemi, con il suo lungo abito rosso fiammante; Nicole Kidman, nel suo maxidress con collo dolcevita; Elodie, super femminile nel suo abito a sirena. E se vogliamo proprio parlare di abiti rossi, non possiamo dimenticare lei: Julia Roberts in Pretty Woman, con il suo abitino abbinato a lunghi guanti bianchi.
Chi non ha desiderato indossarlo almeno una volta nella vita? Ma torniamo al presente. Chi guarda la TV avrà notato il tailleur pantalone sfoggiato recentemente da Silvia Toffanin e lo sfavillante completo paiettato (per dire: con le paillettes) indossato dalla stilosa Simona Ventura nella scorsa puntata de Il Grande Fratello: due nuance diverse dello stesso carattere, grintoso e romantico. Rispettando un budget contenuto, possiamo replicare questi due look senza difficoltà: da Calliope, ad esempio, troviamo la longuette in ciniglia con paillettes e il completo giacca monopetto con pantaloni a zampa. Come si dice: minima spesa, massima resa.
Carattere iconico
Il rosso stanca? Non è detto. Forse è l’unica cosa che può salvarci davvero dal grigiore dell’inverno. Immaginate il freddo e quella malinconica pioggerellina che ci fanno trattenere il respiro prima di aprire la porta di casa: come sarebbe sfidare la nebbia, lasciandoci avvolgere dal nostro caldo e avvolgente piumino rosso fuoco? Non è una roba da ricchi. Oltre all’intramontabile Moncler, abbiamo le interessanti alternative di Liu Jo, H&M e tanti altri marchi che propongono modelli simili, ma anche sfiziosi.
Parliamo dell’iconico maglioncino rosso (dolcevita fasciante o comodo maxipull): potete comprarlo in cashmere nelle migliori boutique delle vostre città, ma le altre soluzioni sono davvero tante e assai intriganti. Da Bershka, per esempio, potete sfiziarvi con il dolcevita, con la maglia a collo alto intrecciata oppure con la comoda versione oversize da abbinare a jeans blu scuro, magari baggy. Quando si parla di rosso, si parla di passione. E quindi, inevitabilmente, di scarpe. A volte bastano quelle per dare carattere al nostro outfit. A qualcuno potrà sembrare eccentrico, ma in realtà è solo strepitoso! È il caso degli stivali rosso lacca proposti da Max&Co, che potremmo abbinare agli shorts neri e a un’intrigante t-shirt in pizzo per un risultato super glamour. Bello, no? Parlare di carattere non vuol dire essere sfacciate a tutti i costi. A volte basta davvero poco per affermare sé stesse, senza fare giravolte e salti mortali. Dunque, per le più timide non tutto è perduto: c’è ancora una possibilità. Gli accessori. Qui si può osare senza timore di strafare. Vuoi mettere l’effetto dei guanti rossi, della sciarpa o del cappello coordinati tra loro? Sì, questo dettaglio può fare davvero la differenza. Il must per queste festività è: “indossare la luce e splendere”. Si potrebbe adottare come regola di vita: è il caso di farci uno pensiero, no?
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy