Lunedì 08 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

PERUGIA

Non c'è pace per il Louvre: una perdita d'acqua danneggia centinaia di libri e documenti

Redazione Web

07 Dicembre 2025, 19:19

Non c'è pace per il Louvre: una perdita d'acqua danneggia centinaia di libri e documenti

Non c'è tregua per il Louvre. Il 27 novembre scorso, un'importante "perdita di acqua sporca" è stata constatata nella Biblioteca delle Antichità egiziane del Museo parigino, con conseguenti danni ad opere e documenti antichissimi. All'origine del problema tubature già segnalate come "difettose". A darne notizia è Bfmtv che conferma quanto anticipato da La Tribune de l'Art.

Un rapporto del Comitato Igiene, Sicurezza e Condizioni di Lavoro (CHSCT), consultato da Bfmtv, conferma che l'incidente è stato segnalato via e-mail giovedì 27 novembre, poco prima delle 15. "Ieri, una valvola che alimentava le tubature sopra l'area documentazione, notoriamente difettosa, ha causato una notevole fuoriuscita di acqua sporca che ha gravemente danneggiato libri e documenti e ha notevolmente degradato gli spazi di lavoro dei nostri colleghi", si legge nel rapporto.

"La moquette è inzuppata di acqua sporca, gli uffici sono inagibili. La perdita è stata bloccata durante l'intervento degli agenti del servizio di notte. Vorrei segnalare la presenza, sotto la documentazione, di un quadro generale di bassa tensione il cui allagamento avrebbe potuto causare un grave incidente secondario", prosegue la mail.

Secondo diverse foto visionate da Bfmtv, i danni in quest'area di stoccaggio sono ingenti e i segni visibili: scaffali con tracce di umidità ancora presenti sotto i libri spostati frettolosamente, libri inzuppati d'acqua e moquette strappata via dal pavimento. Al momento, Bfmtv non è stata in grado di confermare quali libri specifici siano stati danneggiati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie