Lunedì 08 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

curiosità

Biglietti d'oro per la Scala: quanto costa vedere la Prima di Una Lady Macbeth. Incassi da record nel 2025

Rita Maffei

07 Dicembre 2025, 17:25

Biglietti d'oro per la Scala: quanto costa vedere la Prima di Una Lady Macbeth. Incassi da record nel 2025

La Prima alla Scala è uno degli eventi più attesi dell'anno. Non parliamo solo dello spettacolo teatrale più importante al mondo ma di un evento che - ogni 7 dicembre - diventa capitale del glamour, dove l'infinita sfilza di vip sfoggia sul tappeto rosso gli abiti e i look dell'ultimo grido. La Prima alla Scala catalizza l'attenzione dei media e gli ascolti televisivi, con milioni di spettatori sintonizzati sul primo canale Rai per il red carpet e lo spettacolo. Ma quanto costa assistere dal vivo alla prima di Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Šostakovič?

Anche per il 2025 - come riporta Adnkronos - tutti i biglietti disponibili sono andati esauriti, per un totale di circa 2.000 spettatori e un incasso che sfiora i 3 milioni di euro, 2 milioni 850mila per la precisione. Una cifra in crescita rispetto allo scorso anno, quando la Prima si era fermata attorno ai 2,6 milioni di euro. I prezzi dei biglietti rappresentano da sempre uno degli elementi più discussi della serata mondana più attesa dell’anno.

Per il 2025, la forbice è ampia: si va dai 150 euro per un posto in galleria fino a 3.200 euro per la platea e i palchi con affaccio in prima fila. Una struttura di prezzo che riflette la natura ibrida della Prima: un evento culturale di altissimo livello ma anche un appuntamento mondano che unisce élite internazionale, istituzioni e mondo dello spettacolo. All’incasso notevole della serata si contrappongono gli investimenti necessari per mettere in scena uno spettacolo che, per tradizione, rappresenta l’eccellenza della lirica mondiale.

Il costo di produzione complessivo dello spettacolo che inaugurerà la stagione 2025/2026, oscilla tra 1,5 e 2 milioni di euro, incluse le otto repliche. Ogni replica garantisce un incasso medio tra 250 e 300mila euro, contribuendo a rendere il titolo della stagione un asset fondamentale per la sostenibilità economica del teatro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie