L'evento
Francesco Giro, autore del libro "Poesie"
Appuntamento con la poesia a San Gemini. Il teatro Comunale ospiterà sabato 6 dicembre, alle ore 17.30, la presentazione del libro ”Poesie” di Francesco Giro, filosofo e scrittore (Gangemi Editore). All’incontro parteciperà la professoressa Franca Giffoni Mosca, storica e autrice di numerosi testi, e l’assessore alla cultura Micol Burrai. La violinista Harumi Ota (nella foto), incanterà con le sue note la serata, accompagnando la lettura dei versi. Dopo la laurea all’Università musicale di Tokyo, Harumi ha ottenuto il diploma in violino presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Ora svolge attività concertistica e fa parte del progetto “Sensofonia” del maestro Francesco Morettini.

Un appuntamento che si annuncia particolarmente intenso al teatro Comunale del borgo umbro, dove la poesia si fa specchio del tempo e strumento di riflessione sulle grandi sfide civili e morali della contemporaneità. La poesia, dunque, si rivela “uno sguardo sulla realtà”, evidenzia l'autore, riprendendo il pensiero di Benedetto Croce, dove “il sentimento senza immagine sarebbe vuoto”.
Una poesia che non si rifugia nel sogno, ma entra nel reale, affrontando con lucidità temi che ritraggono le vicende umane: dall’autismo al femminicidio, dalla mafia al degrado delle periferie, la sicurezza stradale, l’Alzheimer, la donazione di organi, ma anche l’amore, gli omaggi ai grandi della filosofia, della letteratura, dell’arte.
E per questo, l’opera di Giro sarà accompagnata da video registrazioni in cui grandi attori e protagonisti della storia contemporanea, interpreteranno con emozione le sue liriche: da Vittorio Sgarbi a Lino Guanciale e ancora Vanessa Gravina, Arnaldo Colasanti, Alfonso Sabella, Edoardo Sylos Labini e Federico Mollicone. L’incontro verrà moderato dalla giornalista Giulia Chiodini e terminerà con un brindisi di augurio per l’avvicinarsi delle feste.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy