Venerdì 05 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MUSICA

A Guardea la stagione Araba Fenice porta il "Nuove Tango" di Astor Piazzolla

Concerto con il duo composto dal fisarmonicista Endrio Luti e dal pianista Federico Rovini

05 Dicembre 2025, 20:25

A Guardea la stagione Araba Fenice porta il "Nuove Tango" di Astor Piazzolla

La stagione concertistica promossa dall’Associazione Araba Fenice fa tappa nella sala consiliare di Guardea, in provincia di Terni, con un evento di grande fascino dedicato al genio di Astor Piazzolla.

Sabato 6 dicembre alle 17.30, il fisarmonicista Endrio Luti e il pianista Federico Rovini proporranno un viaggio musicale nel cuore del Nuevo Tango, reinterpretando alcune tra le pagine più celebri del compositore argentino.

Il concerto, concepito come un racconto sonoro, offrirà al pubblico una selezione di brani iconici quali “Verano Porteño”, “Oblivion” e “Libertango”, presentati in trascrizioni originali realizzate dagli stessi interpreti. L’incontro timbrico tra fisarmonica e pianoforte, rinnovato da un accurato lavoro di riscrittura musicale, restituisce tutta la forza drammatica e la modernità del linguaggio di Piazzolla.

Figura chiave della musica del Novecento, Piazzolla rivoluzionò il tango trasformandolo in una forma d’arte colta e contemporanea, capace di raccontare le tensioni e l’identità di Buenos Aires. La rilettura del duo Luti–Rovini mette in luce proprio quella dimensione di avanguardia espressiva che rese il compositore un innovatore assoluto.

L’appuntamento rientra tra le proposte di punta dell’Araba Fenice, da sempre impegnata nella diffusione della cultura musicale e nella valorizzazione degli interpreti di alto profilo artistico. Un’occasione unica per incontrare la potenza evocativa del Nuevo Tango e la ricercatezza interpretativa di due musicisti di livello internazionale.

I protagonisti

Endrio Luti, fisarmonicista spezzino, svolge da anni un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa, con esibizioni in Svizzera, Polonia, Belgio e Germania. Ha collaborato con musicisti quali Damerini, Vernizzi, Plotino, Russo e Carmassi, e ha lavorato con ensemble e orchestre tra cui l’Orchestra da Camera “A. Mussinelli” e l’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara. Fondatore del gruppo “Ance Libere”, è vincitore del Festival “Città di Torino” e autore di numerose pubblicazioni per le Edizioni Musicali Physa.

Federico Rovini, pianista dalla carriera internazionale, ha tenuto oltre mille concerti in Italia e all’estero (Romania, Lussemburgo, Spagna, Francia, Russia, Germania, Danimarca, Austria, Cina). Versatile interprete dal repertorio che abbraccia secoli di musica, ha collaborato con direttori come Leone Magiera, Alessandro Pinzauti e Zubin Mehta, con il quale si è esibito come solista nella basilica di Santa Maria Novella e con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. Ha suonato con prestigiose orchestre e realizzato registrazioni per RAI, Sky Classica e varie emittenti europee.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie