SPORT
Il mondiale di Formula 1 si decide, ancora una volta, ad Abu Dhabi. Questo fine settimana il circus vola negli Emirati Arabi per l'ultimo appuntamento della stagione. A Yas Marina sarà consegnato il titolo, conteso tra Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen - uno scenario che solo qualche mese fa sembrava impossibile, con il 4 volte campione del mondo, nonché campione in carica, lontano di oltre cento punti dal gradino più alto della classifica piloti e che oggi, invece, si trova a soli 12 punti. Ma chi vince il mondiale di F1? Ecco tutte le possibili combinazioni.
Lando Norris (McLaren): 408 punti
Max Verstappen (Red Bull): 396 punti - 12 di distacco
Oscar Piastri (McLaren): 392 punti - 16 di distacco
Lando Norris è leader del mondiale con 408 punti - 12 di distacco sul secondo, Max Verstappen. Per poter vincere il suo primo titolo mondiale in carriera deve chiudere il Gp di Abu Dhabi sul podio. In caso di quarto posto, il britannico trionferebbe solo se Verstappen non vincesse la gara a Yas Marina. Infine, se il leader del mondiale dovesse finire fuori dalla zona punti, per la vittoria basterebbe un quarto posto - o peggio - di Verstappen e un terzo posto - o peggio - di Piastri. Ecco tutte le combinazioni:
Norris a podio
Norris 4° e Verstappen non vince
Norris 5° e Verstappen non vince
Norris 6° e né Verstappen né Piastri vincono
Norris 7° e né Verstappen né Piastri vincono
Norris 8°, Verstappen 3° o peggio e Piastri non vince
Norris 9°, Verstappen fuori dal podio e Piastri non vince
Norris 10°, Verstappen giù dal podio e Piastri 3° o peggio
Norris fuori dalla zona punti, Verstappen 4° o peggio e Piastri 3° o peggio

"Chi ha più da perdere? Non lo so, io niente, il trofeo è sempre uguale e ne ho già quattro a casa, c’è già la mia firma lì sopra", queste le parole del campione in carica Max Verstappen, reduce di una stagione che lo ha visto mettere a segno una rimonta - quasi - inaspettata. Solo due mesi fa l'olandese si trovava a oltre cento punti dall'allora leader del mondiale - Oscar Piastri - mentre oggi la situazione si è ribaltata: il pilota Red Bull - al momento sul secondo gradino del podio - insegue Lando Norris, con Piastri al terzo.

Per confermarsi campione del mondo, tuttavia, Verstappen non è solo chiamato a vincere la gara di domenica, ma deve sperare in un quarto posto - o peggio - di Lando Norris. In caso di secondo posto, l'olandese è campione del mondo se Norris arriva ottavo - o peggio - e Piastri non vince. Infine, se dovesse arrivare sul terzo gradino del podio, per strappare il titolo dalle mani di Norris, quest'ultimo deve chiudere nono - o peggio - e Piastri non vincere.
Minori le chance per Oscar Piastri che, solo qualche settimana fa, era leader del mondiale. L'australiano è campione del mondo se vince e Norris non va oltre il sesto posto o se arriva secondo, Verstappen non va oltre il settimo posto e Norris non va oltre il nono.

Tutti gli appuntamento del Gran Premio di Abu Dhabi saranno trasmessi in diretta sui canali Sky Sport, Sky Sport Formula 1 e in streaming su SkyGo e NOW. Le qualifiche di domani, sabato 6 dicembre, saranno trasmesse in chiaro e in differita alle 17.30 su TV8, così come la gara di domenica 7 dicembre, che sarà trasmessa in chiaro e in differita alle 17.00, sempre su TV8.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy