Venerdì 05 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LUTTO

Addio a Sandro Giacobbe. Il cantautore di 'Signora Mia' aveva 75 anni: da tempo lottava contro un tumore

Cristiano Vano

05 Dicembre 2025, 16:39

Addio a Sandro Giacobbe. Il cantautore di 'Signora Mia' aveva 75 anni: da tempo lottava contro un tumore

AddioSandro Giacobbe, il cantautore è scomparso oggi - venerdì 5 dicembre - all'età di 75 anni. In lotta da molti anni contro un tumore alla prostata, si è spento nella sua casa di Gogorno, nel Levante genovese. Celebre per i successi degli anni '70 Signora mia e Gli occhi di tua madre, ha fatto parte della Nazionale cantante, della quale ha ricoperto anche il ruolo di allenatore. Lascia la moglie, Marina Peroni - conosciuta nel 2010 e con la quale si era sposato nell'ottobre 2022 - e i due figli, Andrea e Alessandro, nati entrambi dal primo matrimonio. I funerali si terranno martedì 9 dicembre nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto a Chiavari.

Nato a Genova il 14 dicembre 1949 - da padre siciliano e madre lucana -, all'età di 16 anni formò insieme ai suoi amici un gruppo musicale - Giacobbe & le Allucinazioni. Esordì da solista nel 1971 con il brano Per tre minuti e poi..., seguita l'anno successivo da Scusa se ti amo. Il successo arrivò nel 1974 con Signora mia, che conquistò il pubblico del Festivalbar. Nel 1976 uscì Gli occhi di tua madre, con la quale conquistò il terzo gradino del podio di Sanremo.

Lo scorso 16 marzo aveva raccontato a "Domenica In" su Rai 1, nel corso di un'intervista a Mara Venier, di aver perso tutti i capelli a seguito della chemioterapia e di dover utilizzare la carrozzina su ordine dei medici: "Sono chiuso in casa perché dovrei uscire in carrozzina e mi fotograferebbero, quindi voglio dichiarare pubblicamente la mia situazione, in modo che sia io stesso a informare tutti", aveva detto.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie