TELEVISIONE
“Sono qui perché stare in ufficio non è roba per me: lavoro 20 minuti e poi devo staccare perché sennò impazzisco. Prendevo 28 caffè al giorno. Da novembre mi sto dedicando al 100% alla musica e mai avrei pensato di salire su questo palco” ha detto la prima volta che è comparso di fronte ai giudici Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Francesco Gabbani. Ha 24 anni, è nato a Casale Monferrato, è laureato magistrale in finanza all' Università Bocconi di Milano, e oggi è uno dei finalisti di X Factor 2025.
Dopo il Conservatorio di Torino, ha approfondito il canto e sviluppato un’intensa attività dal vivo sia come cantante solista che come attore di musical e teatro. La ricerca personale lo ha portato a fondere l’intimità della canzone italiana con le influenze dell’entertainment internazionale, unendo atmosfere cantautorali, pop, R&B e soul. La passione per la musica gliel'ha tramandata la zia al suono di It's Raining Men di Geri Halliwell, ha svelato il cantante alla conduttrice dello show Giorgia. "Ieri ho fatto la ETA per il Regno Unito e, quando chiedevano di scrivere la mia professione, ho messo Singer. È un modo per manifestare: se lo scrivo, io sono un cantante" ha detto alle telecamere del talent. Ha studiato canto e teoria musicale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e spazia in vari generi, dal pop al rock passando per il jazz. Ha anche un percorso parallelo nel teatro musicale e nella band WhyNot?, con cui ha suonato cover e scritto brani originali. È stato finalista e ha ricevuto il premio del pubblico in concorsi musicali come PeM Music Contest 2024 e In-Tune Music Contest 2025. Era già apparso in TV, nel 2014, partecipando a Ti lascio una canzone su Rai 1.
Il suo sogno è fare della sua passione, il canto, il suo lavoro. Per realizzarlo, Piercesare Fagioli si è presentato alle audizioni di X Factor. In arte Pier C, così lo chiamano anche gli amici, è seguito da Francesco Gabbani; nel corso dello show ha spaziato tra autori e generi: da “Chandelier” di Sia a “Die With A Smile” di Lady Gaga, brani di Bruno Mars, “Rocket Man” di Elton John, “Locked Out Of Heaven” di Bruno Mars, “I Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith, “Life on Mars?” di David Bowie, “All I Ask” di Adele e “Bohemian Rhapsody” dei Queen. Il suo inedito Neve sporca è una lunga dedica al Pier C bambino fatta di immagini intime e ricordi che bruciano: insieme ripercorrono ciò che è successo, ciò che ha lasciato ferite, segni, domande mai davvero chiuse.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy