TELEVISIONE
EroCaddeo, chi è il finalista di X Factor 2025. All’anagrafe Damiano Caddeo, ha 27 anni ed è nato a Modena ma è cresciuto a Cagliari. Oggi vive a Torino, città che ha scelto per inseguire il sogno di diventare un'artista, dove ha trovato un lavoro come commesso per mantenersi. Cantautore pop dall’anima delicata, le sue canzoni trasformano esperienze personali in racconti universali. A casa di Damiano la musica è sempre stata protagonista. Come racconta la madre in un'intervista all'Unione Sarda: "Era un rituale dopo il lavoro, il papà prendeva la chitarra e suonava. Io cantavo e i miei figli ancora bambini mi seguivano. Ci divertivamo tanto". Purtroppo l'infanzia di Caddeo è stata segnata da un tragico evento quando aveva solo 12 anni: la morte di papà Giorgio per un incidente sul lavoro. Un evento traumatico che lo ha portato a scoprire la scrittura come forma di terapia, esprimendola prima in concorsi letterari - spronato dalla professoressa di italiano alle medie, Mariangela Zedda - e poi scrivendo i testi delle sue canzoni e sognando un futuro da cantante.
A X Factor 2025 si è presentato con il cantautorato contemporaneo di Venerus feat. Calibro 35 (Sei acqua, presentata ai Bootcamp) e di Brunori Sas (Per due che come noi alle Last Call), prima di allargarsi – su suggerimento del suo giudice Achille Lauro – su alcune delle migliori penne della musica italiana: ha proposto …e penso a te di Lucio Battisti, Sere Nere di Tiziano Ferro, Uomini soli dei Pooh, La cura di Franco Battiato, Ancora di Edoardo De Crescenzo, Vedrai, vedrai di Luigi Tenco. In più, proprio nel sesto Live Show ha proposto Viva La Vida dei Coldplay. Il suo inedito è punto, eroCaddeo esplora la sospensione tra ciò che si vorrebbe chiudere e la difficoltà di farlo, raccontando l’amore, la distanza e la nostalgia.
A poche ore dalla finale di X Factor, che incoronerà il vincitore di questa edizione da piazza del Plebiscito a Napoli, un primo verdetto che arriva dalle piattaforme di streaming e da YouTube. L'ascolto degli inediti, vero banco di prova per il mercato discografico, disegna uno scenario chiaro, con un leader indiscusso e alcune significative sorprese che rimescolano le carte del gradimento del pubblico. Il dominio assoluto è quello di eroCaddeo. Il suo brano punto ha polverizzato la concorrenza, superando 1,3 milioni di ascolti su Spotify (1.306.183) e raggiungendo 248.000 visualizzazioni su YouTube.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy