Il personaggio
Rob
Roberta Scandurra - in arte Rob - porta il pop-punk sul palco della finalissima di X Factor 2025, in diretta questa sera - giovedì 4 dicembre - da Piazza del Plebiscito di Napoli. La giovane cantautrice originaria di Trecastagni (Catania) ha solo vent'anni ma è stata la prima ad aggiudicarsi la finalissima e ora si prepara alla corsa verso la vittoria, con la speranza di conquistare il favore del pubblico e l'ambito contratto discografico in palio. Dopo Mimì Caruso, vincitrice dell'edizione 2024, stasera toccherà a uno dei quattro finalisti in gara tra Delia (con Jake La Furia), eroCaddeo (per la squadra Achille Lauro), PierC (con Francesco Gabbani) e Rob (con Paola Iezzi).
Visualizza questo post su Instagram
Nata a Trecastagni, in provincia di Catania, Rob ha vent'anni ma la passione per la musica l'accompagna già dalla seconda elementare. In età adolescenziale si avvicina alla scrittura e si cimenta nei primi inediti. Già all'epoca si definiva una cantautrice eclettica, capace di spaziare tra il pop-punk e il pop-rock con un talento invidiabile. Prima di debuttare sul palco di X Factor, ha conquistato numerosi titoli in concorsi nazionali. Nel 2022 si è aggiudicata il Tour Music Fest con il titolo di "Artista dell'anno", ottenendo una borsa di studio per partecipare ad un workshop di songwriting al prestigioso Berklee College of Music di Boston nel giugno 2023.
Visualizza questo post su Instagram
Il primo singolo arriva nel maggio 2025 e si intitola "Lei con te". Il brano mette al centro il sentimento della gelosia nei confronti dell'altra, in uno spietato intreccio di note pop-punk e versi crudi.
Sotto la guida di Paola Iezzi, Rob ha conquistato i riflettori del prestigioso palco di X Factor. Da Call Me di Blondie a Driver License di Olivia Rodrigo vers. JXDN, da Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs a You Oughta Know di Alanis Morissette, fino a Ti sento dei Matia Bazar, What’s Up delle 4 Non Blondes, Bring Me to Life degli Evanescence, Un’emozione da poco di Anna Oxa e infine Decode dei Paramore. Il suo inedito, Cento ragazze, è il brano che più riflette la sua anima pop punk e in cui l'artista parla della fine di una storia d'amore vissuta come una crisi d'astinenza.
Visualizza questo post su Instagram
Mentre cresce l'attesa per scoprire il vincitore di questa edizione, i fan del programma già monitorano le quote dei bookmaker per capire cosa succederà questa sera. Stando ai numeri di Sisal la favorita al momento è Rob che con un punteggio di 1,80 è in testa alla corsa verso la vittoria. La cantautrice di Catania della squadra di Paola Iezzi ha conquistato il pubblico con un percorso in crescendo e uno stile artistico che unisce il pop al punk e che restituisce l'immagine di un'artista unica nel suo genere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy