Il personaggio
Delia
Delia Buglisi - in arte solamente Delia - porta la Sicilia sul palco della finalissima di X Factor 2025, in diretta questa sera - giovedì 4 dicembre - da Piazza del Plebiscito di Napoli. Classe 1999, la giovane cantautrice originaria di Paternò (Catania) si prepara alla corsa verso la vittoria, con la speranza di aggiudicarsi il favore del pubblico e l'ambito contratto discografico in palio. Dopo Mimì Caruso, vincitrice dell'edizione 2024, stasera toccherà a uno dei quattro finalisti in gara tra Delia (con Jake La Furia), eroCaddeo (per la squadra Achille Lauro), PierC (con Francesco Gabbani) e Rob (con Paola Iezzi).
Visualizza questo post su Instagram
Nata a Paternò, in provincia di Catania, Delia ha 25 anni ma la musica è sempre stata una costante nella sua vita. La cantante è cresciuta in questo piccolo paesino etneo a pochi chilometri da Catania, in una famiglia che ha sempre sostenuto il suo sogno di diventare una musicista professionista. Delia ha poi conseguito una laurea in pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, dopo 10 anni di formazione accademica. Il canto è arrivato "in età tardiva" come ha specificato la stessa cantante nel corso delle audizioni di X Factor.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2024 la cantante ha vinto una borsa di studio come miglior cantautrice all'Isola degli Artisti, un'esperienza che nel 2024, l'ha portata a solcare i palchi nazionali con l'apertura dei concerti di Serena Brancale.
Con il suo stile inconfondibile e un talento invidiabile, Delia ha portato sul palco del talent show tutto il folclore del dialetto siciliano, terra alla quale è legata nel profondo. Il suo inedito Sicilia Bedda guarda la Sicilia con tenerezza e malinconia, ricordando l'inestimabile bellezza di un posto che troppo spesso non consente ai suoi abitanti di espandere i propri orizzonti.
Visualizza questo post su Instagram
Sotto la guida di Jake La Furia, Delia ha avuto l'opportunità di spaziare tra i più vasti generi del panorama musicale italiano e internazionale. Da Sakura di Rosalìa a La canzone dei vecchi amanti di Franco Battiato, da Dolcenera di Fabrizio De André a I pirati a Palermu di Otello Profazione, fino a Sei bellissima di Loredana Bertè, canzone con la quale ha conquistato il cuore dei giurati e del pubblico a casa. Passando poi ai mash-up che sono diventati un tratto distintivo: L’amour est un oiseau rebelle dalla Carmen di Bizet e Habanera di Stromae, quello tra Signor Tenente di Giorgio Faletti e Brucia la terra di Nino Rota. Si ricorda anche quello tra Pink Soldiers di 23 e Bella Ciao, tra La notte di Salvatore Adamo e Lose Yourself di Eminem e infine quello tra La Llorana di Chavela Vargas e Barrio di Mahmood.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy