MUSICA
Lucio Corsi supera Olly ed è il personaggio e artista più cercato su Google Italia nelle classifiche di Un anno di ricerche 2025, l’analisi che ogni anno raccoglie le parole che hanno caratterizzato le ricerche degli italiani (su Google Trends e Google Italy Blog). Un nuovo riconoscimento che arriva alla fine di un 2025 importante per l’artista, che ha recentemente pubblicato - per Sugar Music - il suo ultimo singolo Notte di Natale. I due si sono dati battaglia sul palco del Teatro Ariston, dove a spuntarla è stato il giovane cantante ligure con Balorda nostalgia. Entrambi hanno dominato le ricerche degli italiani, in particolare - ovviamente - nel mese di febbraio in pieno Festival di Sanremo. Il cantante di Volevo essere un duro domina questa speciale classifica che, nella top 10 della categoria "cantanti", 9 su 10 sono artisti protagonisti dell'ultima edizione della kermesse della città dei fiori.
Scritto da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, Notte di Natale descrive la dimensione più intima delle festività natalizie, riflettendo sul tempo che passa, il bisogno di vicinanza e la solitudine che, spesso in queste occasioni, si fa più presente. "È una storia (forse d’amore) ambientata nel vento freddo di dicembre, in quell'aria triste che mi piace tipica del periodo natalizio - afferma l’artista - hanno recitato una luna, una star, un gatto, un cane, il vento freddo nel parcheggio del pub, una nuvola foulard, una mamma, un babbo e il tempo che altro non è che un treno perso nei pensieri suoi. L’ho scritta ad ottobre con Tommaso Ottomano, io al pianoforte e lui al basso. La luna che fa l’autostop in copertina è un disegno di Giulio Melani".
La canzone fa seguito alla pubblicazione di La Chitarra nella Roccia - Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano, disco live (uscito lo scorso 14 novembre) e omonimo film concerto (presentato in anteprima alla 20° edizione della Festa del Cinema di Roma).
Dopo aver concluso una lunga tournée estiva sui palchi dei principali festival italiani, Lucio si prepara ora a due nuove prime volte per lui: a partire da gennaio 2026, sarà infatti protagonista di Tour Europeo 2026, la sua prima tournée nei club delle principali città europee, con una prima tappa il 24 gennaio al Padiglione Conza di Lugano (Svizzera) per poi proseguire il 1° febbraio al Volkshaus di Zurigo (Svizzera), il 3 febbraio al Simmcity di Vienna (Austria), il 5 febbraio al Meet Factory di Praga (Repubblica Ceca), il 6 febbraio al Proxima di Varsavia (Polonia), il 7 febbraio all’Heimathafen Neukolln di Berlino (Germania) (Sold out), il 9 febbraio al La Madeleine di Bruxelles (Belgio), il 10 febbraio all’O2 Shepherd’s Bush Empire di Londra (Regno Unito), l’11 febbraio al Den Atelier di Lussemburgo (Lussemburgo), il 13 febbraio al Q Factory di Amsterdam (Paesi Bassi) e il 15 febbraio all’Elysee Montmartre di Parigi (Francia) (info e biglietti a questo link).
A questo seguirà poi Lucio Corsi - Palasport 2026, il suo primo tour nei palazzetti italiani, con tappe alla Nelson Mandela Forum di Firenze il 27 novembre, al Palazzo dello Sport di Roma il 5 dicembre e all’Unipol Forum di Milano l’11 dicembre. Entrambi i tour sono prodotti da Magellano Concerti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy