Curiosità
L'ultima luna piena del 2025 è in arrivo. Si tratta di una SuperLuna - la terza degli ultimi mesi -, il che significa che la Luna si troverà in uno dei punti più vicini alla Terra, risultando più grande, più luminosa e più chiara del solito. Lo spettacolo astronomico sarà visibile nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 dicembre.
Visualizza questo post su Instagram
Quella del dodicesimo mese dell'anno viene definita superluna fredda, denominazione che deriva dalla cold moon dei nativi americani, che segnava l'inizio del freddo rigido e delle gelate. La caratteristica principale dell'ultima luna piena dell'anno sarà, però, quella di essere la più vicina al solstizio invernale - il 21 dicembre -, il che la rende la più alta dell'anno. Secondo quanto riportato da Sky, inoltre, quella del 5 dicembre sarà luna piena più alta fino al 2042 nell'emisfero settentrionale.
Secondo quanto riferito da EarthSky, la luna si troverà a circa 357mila chilometri da noi, diventando la seconda Luna piena più vicina, grande e luminosa dell'anno. La prossima Superluna - la quarta consecutiva - si verificherà il prossimo 6 gennaio 2026.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy