TENNIS
"Avrei potuto guadagnare molto di più, ma per gli atteggiamenti che ho avuto qualche multa è arrivata. La più salata? Agli US Open, una multa da 96mila euro", così Fabio Fognini si racconta sullo sgabello di Belve. L'ex tennista - che si è ritirato lo scorso luglio dopo aver disputato l'ultimo ed emozionante match contro Carlos Alcaraz al primo turno di Wimbledon - sarà ospite questa sera, martedì 2 dicembre, nell'ultima puntata del programma di Francesca Fagnani in onda su Rai 2.
Per anni il numero uno del tennis italiano, Fognini si è contraddistinto anche per il suo essere sopra le righe - fuori, ma soprattutto, dentro al campo. Era il 2017 quando il campione ligure fu sanzionato dalla federazione internazionale di tennis per una cifra record: 96mila dollari. Il motivo fu il comportamento tenuto durante il match contro Stefano Travaglia, valido per il primo turno degli Us Open; in particolare, per gli insulti rivolti al giudice di sedia Louise Engzell.
Fabio Fognini: 96K fine (reduced w/ good behavior) and suspended from 2 Slams, one of which must be USO (reduced w/ good behavior) pic.twitter.com/M5oWjTrCBQ
— Courtney Nguyen (@FortyDeuceTwits) October 11, 2017
Un comportamento definito dallo stesso Fognini da testa calda, in una storia pubblicata dopo la fine della partita in cui chiedeva scusa per le parole rivolte al giudice. Il tennista era stato prima multato di 24mila dollari per condotta antisportiva e, dopo qualche giorno, espulso dal torneo di doppio - dove aveva superato due turni in coppia con Bolelli - e privato del montepremi guadagnato fino a quel momento - circa 72mila dollari.
— Fabio Fognini (@fabiofogna) August 31, 2017
"Vorrei innanzitutto chiedere scusa a voi tifosi - le parole di Fognini -, all'arbitro per quanto accaduto oggi. È semplicemente stata una giornata molto negativa, ma ciò non perdona il comportamento avuto nel match. Nonostante io sia una testa calda (e se pur secondo me avendo avuto ragione nel più delle circostanze) HO SBAGLIATO. Che poi alla fin dei conti è solo una partita di tennis".
Nel corso della sua carriera - secondo quanto riportato dal sito di Atptour - Fabio Fognini ha guadagnato, solo dai tornei che ha disputato in singolare e doppio, circa 19 milioni di dollari - ovvero, circa 16.4 milioni di euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy