Lunedì 01 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LUTTO

Nicola Pietrangeli e la storia d'amore con Licia Colò. Il ricordo di lei: "Un maestro. Non ha mai avuto paura di prendere posizioni scomode"

Ilaria Albanesi

01 Dicembre 2025, 12:32

Nicola Pietrangeli e la storia d'amore con Licia Colò. Il ricordo di lei: "Un maestro. Non ha mai avuto paura di prendere posizioni scomode"

"Nicola è stato un campione nella vita e nello sport, un esempio di grande coraggio. È sempre stata una persona che ha diviso, nel senso che alcuni lo amavano e altri non lo sopportavano, proprio perché era coraggioso, trasparente e non ha mai avuto paura di prendere posizioni scomode, anche fino all'ultimo. E io proprio di questo mi sono innamorata a suo tempo", così Licia Colò ricorda Nicola Pietrangeli, scomparso oggi - lunedì 1° dicembre - all'età di 92 anni.

I due hanno avuto una relazione lunga sette anni, dal 1987 al 1994. La conduttrice ha affidato le sue parole all'adnkronos: "In una società dove tutti fanno gli equilibristi, Nicola è stato un grandissimo maestro di vita - ha proseguito -. Con lui ho condiviso un bellissimo momento della mia vita. E il nostro rapporto ha continuato a essere bello anche dopo, perché il nostro legame si è trasformato. L'amore può cambiare, e quando c'è un sentimento che merita, si trasforma in una grande stima e in un grande affetto, che ho sempre conservato per lui. Per me è stato un maestro".

"L'ho visto l'ultima volta solo cinque giorni fa - ha ricordato -. Sono andata a trovarlo, stava molto male, ma continuava a fare battute, lamentandosi di essere 'stanco di essere stanco'. Stava male da tempo, adesso si è liberato. Probabilmente, ora ha finito di essere stanco. Voglio ricordarlo così e mi auguro che da lassù possa continuare a divertirsi, a sorridere e a fare battute con le persone che non ci sono più".

La storia d'amore tra Nicola Pietrangeli e Licia Colò

Quando Nicola Pietrangeli incontra Licia Colò nel 1987, lui era già la leggenda del tennis italiano mentre lei - 30 anni in meno - era una giovane promessa della televisione. L'amore dura 7 anni e per lei il campione azzurro aveva lasciato la sua vita a Roma nord per trasferirsi a Casal Palocco. 

La storia - come raccontato da Pietrangeli a La Repubblica - sarebbe finita per i troppi anni di differenza: "Tra noi c’erano quasi 30 anni di differenza di età. Sarà stato questo. In realtà all’inizio ho pensato avesse un altro. Ma lei ha sempre negato". Oggi i due erano in buoni rapporti: "Siamo grandi amici e questo è importante" aveva detto Colò, riporta la Gazzetta dello Sport

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie