Lunedì 01 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

Il Lastra Gate infiamma la pista di Ballando con le stelle: cosa è successo tra Francesca Fialdini e Fabio Fognini

Rita Maffei

29 Novembre 2025, 20:30

Il Lastra Gate infiamma la pista di Ballando con le stelle: cosa è successo tra Francesca Fialdini e Fabio Fognini

A Ballando con le stelle è esploso il primo vero caso della 20esima stagione. Superato il giro di boa del dance show di Rai 1, Milly Carlucci sta avendo a che fare con una patata bollente non da poco, che vede coinvolti due stelle simbolo della nuova edizione: Francesca Fialdini e Fabio Fognini. Sul web, e dalla stessa conduttrice, è già stata rinominata come "lastra-gate".

Cosa è successo

Tutto è cominciato quando Fabio Fognini ha chiesto a Francesca Fialdini di mostrare le lastre che attestassero la frattura scomposta alle costole, infortunio per cui la conduttrice televisiva aveva ventilato di abbandonare la gara. Infatti Fialdini aveva annunciato di lasciare la competizione per dedicarsi alle cure, sperando in un recupero che le consentisse di partecipare a uno spareggio successivo. Da qui è nata la richiesta di Fognini, anche se il diretto interessato ha affermato di non aver chiesto realmente le lastre ma di aver espresso perplessità come sportivo esperto di infortuni, dicendo che alcuni suoi amici "con fratture alle costole, non riuscivano nemmeno a camminare". È la frase che avrebbe fatto infuriare Francesca Fialdini.

Il chiarimento social di Fabio Fognini

L'ex tennista, in una storia Instagram, ha chiarito: "Ci tengo a chiarire. Non è vero che ho chiesto le lastre a Francesca.
C'è stato un confronto nato per caso, non richiesto da me, e da sportivo con una lunga esperienza di infortuni ho semplicemente detto che da una frattura alle costole è difficile recuperare in così poco tempo. Francesca si è sentita attaccata, mai non credo di aver attaccato nessuno. Anzi, come già le ho detto: le auguro davvero di rientrare e... di vincere Ballando".

Le parole di Francesca Fialdini

Francesca Fialdini a Ballando Segreto ha rivelato: "Fammi vedere le lastre. Non solo non credeva al mio infortunio, ma ha detto che ha avuto il coraggio di dirmelo. Se siete così ossessionati per la coppa vuol dire che state perdendo di vista tutto il resto e questo mi dispiace. Siccome andavamo bene che cosa guadagneremmo nel fermarci: proprio niente. Però, nella testa dei più fantasiosi, mi sto facendo un mese di vacanza così nel frattempo posso allenarmi bene e quando torno sarò più forte".

Il punto di Milly Carlucci

Milly Carlucci, intervenuta durante La vita in diretta con un collegamento dalla pista di Ballando, ha chiarito: "Allora siccome sono stati fatti dei nomi così anche un po' a vanvera, bisogna fare adesso un chiarimento serio per dire che ci sono delle persone tirate in ballo senza che avessero niente a che vedere con questa storia: Barbara D'Urso non c'entra nulla come Martina Colombari".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vita In Diretta (@vitaindiretta)



"La verità è che c'è stato un confronto, anche vivace se vogliamo, tra Fabio Fognini e Francesca Fialdini che è nato da un equivoco sull'uso delle parole che loro stessi si sono poi chiariti. Francesca Fialdini è veramente infortunata alle costole e al piede, sta recuperando facendo terapia. Speriamo che la puntata prossima, non questa, possa tornare in pista come tutti ci auguriamo". Per quanto riguarda Fognini: "Lo sai e lo conosci Alberto (Matano, ndr.), è un ragazzo istintivo, istrionico, dice le cose così come gli vengono ma è un ragazzo corretto e non voleva certo mettere in dubbio l'infortunio di Francesca e poi magari sabato avranno modo di stringersi la mano e chiarirsi davanti al nostro pubblico".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie