Venerdì 05 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

il personaggio

Mario Lavezzi, chi è il fedele collega/amico di Ornella Vanoni: dal primo incontro ai successi scritti insieme

Rita Maffei

29 Novembre 2025, 16:30

Mario Lavezzi, chi è il fedele collega/amico di Ornella Vanoni: dal primo incontro ai successi scritti insieme

Mario Lavezzi e Ornella Vanoni

Mario Lavezzi ha avuto un rapporto speciale con Ornella Vanoni. Un legame sia a livello professionale che di profonda amicizia, durato oltre 30 anni. È stato lui a raccontarne gli ultimi istanti di vita: "Se ne è andata come voleva, in un soffio, con eleganza. Ancora lucidissima, ancora splendida". Ornella si era seduta nella sua poltrona preferita e aveva chiesto alla donna che si prendeva cura di lei un po' di gelato. Quando la domestica è tornata da lei, Ornella non c'era più. Lavezzi è stato anche uno dei primi ad arrivare a casa di Vanoni.

Chi è Mario Lavezzi

Mario Lavezzi è un compositore, cantautore e produttore discografico nato a Milano l'8 maggio 1947. Intraprende la carriera nel mondo della musica da giovanissimo, negli anni '60. È il 1966 quando entra a far parte del gruppo I Camaleonti. Dopo due anni abbandona la band per adempiere al servizio militare. Nel 1972 fonda i Flora Fauna Cemento. La svolta da compositore arriva quando conosce Mogol, scrivendo Il primo giorno di primavera, il cui testo è stato scritto da Cristiano Minellono e lo stesso Mogol. La canzone, prodotta da Lucio Battisti e da Mogol, fu portata al successo dai Dik Dik raggiungendo nel settembre del 1969 il primo posto in classifica. Come compositore collabora con tanti artisti famosi, come Loredana Bertè, Mia Martini e Ornella Vanoni. Per il suo impegno nella difesa del diritto d'autore, finisce per ricoprire ruoli all'interno della SIAE, inclusa la presidenza della Commissione Musica. Nel dicembre del 2016 Lavezzi riceve l'Ambrogino d'oro, la massima onorificenza riconosciuta dal Comune di Milano ai cittadini milanesi che si sono distinti nella loro attività professionale. Sposato con Mimosa Gregoretti dal 1988, da cui ha avuto due figli, Marco e Giulio. È zio di Diana Est, cantante famosa negli anni ottanta con successi come Tenax e Le Louvre.

Il rapporto con Ornella Vanoni

Mario Lavezzi e Ornella Vanoni si sono conosciuti nel 1990 grazie a un avvocato amico in comune. Incontro da cui è nata una lunga collaborazione artistica e una solida amicizia. La prima canzone che incidono insieme, nello stesso anno, è Insieme a te, brano che segna l'inizio del sodalizio che darà vita a 11 album. Un'intensa attività artistica fatta anche di meticolosità e perfezionismo da parte di Ornella Vanoni, che arrivava a provare anche 30-40 volte una canzone prima di definirla. Tra le tante canzoni scritte insieme: Risveglio, Stella nascente, Ci vorresti tu, Per l'eternità, La rosa, Noi, le donne noi, Qualcosa di te, Basta poco. L'ultima collaborazione di Mario Lavezzi con Ornella Vanoni è la canzone Santa allegria, realizzata nel 2024 e interpretata dalla cantante insieme a Mahmood.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie