Sabato 29 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PERSONAGGIO

Gemma Galgani arriva a Verissimo e sui social è polemica: 15 anni di Uomini e Donne e ancora non ha trovato l'amore

Annalisa Ercolani

29 Novembre 2025, 15:06

Gemma Galgani arriva a Verissimo e sui social è polemica: 15 anni di Uomini e Donne e ancora non ha trovato l'amore

Gemma e Giorgio

Gemma Galgani sarà ospite da Silvia Toffanin oggi su Canale 5 con Verissimo. Sui social dopo l'annuncio sono partiti commenti non tanto simpatici nei confronti della dama: "Gemma ci hai propio stancato non ti si può più guardare", "Siamo messi proprio male". La nemica per eccellenza della Cipollari, nasce a Torino il 19 gennaio 1950 ed è oggi una delle presenze più longeve e iconiche del programma Uomini e Donne. Alta 168 cm, con radici familiari toscane (madre senese e padre aretino), fin da bambina ha coltivato il sogno di diventare ballerina di danza classica, una passione che non l'ha mai abbandonata.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Dopo il diploma all'Istituto d'arte di Torino, Gemma si è dedicata al mondo del teatro diventando direttrice del Teatro Alfieri per circa dodici anni, dal 1969 al 1981, e successivamente del Teatro Colosseo, ruoli che l'hanno resa una figura di spicco nell'ambiente culturale torinese. Proprio questa lunga esperienza teatrale le ha conferito quel senso della scena e della drammaticità che la caratterizza ancora oggi davanti alle telecamere.

L'arrivo a Uomini e Donne e i 15 anni sul trono over

L'ingresso di Gemma Galgani a Uomini e Donne risale al 2010. A portarla nel programma furono le sue stesse sorelle, che inviarono un fax alla redazione: la chiamata arrivò proprio il giorno del suo compleanno.

Da allora sono passati quindici anni e Gemma è diventata la dama più celebre del dating show, protagonista indiscussa di storie d'amore, litigi epici e trasformazioni estetiche che hanno appassionato milioni di telespettatori. Come ha raccontato lei stessa  sono ormai "14 anni di Uomini e Donne", un percorso che l'ha resa una vera icona televisiva.

Il matrimonio con Francesco D'Acqui

A soli 22-23 anni Gemma sposò Francesco D'Acqui, figlio di una ricca famiglia di armatori liguri, dopo una fuga d'amore romantica e osteggiata da entrambe le famiglie. Il matrimonio durò appena sei mesi: Gemma non accettava di essere mantenuta e volle costruirsi una vita indipendente, trasferendosi a Torino e dedicandosi al teatro. Il divorzio ufficiale arrivò solo vent'anni dopo.

Ennio Zingarelli: il primo amore televisivo

Poco dopo l'ingresso a Uomini e Donne, Gemma conobbe e si innamorò di Ennio Zingarelli, affermato dentista di origini brindisine. I due uscirono insieme dal programma, organizzarono una festa di fidanzamento a cui parteciparono anche Gianni Sperti e Tina Cipollari, e sembravano destinati al matrimonio. Tuttavia Ennio rimandava continuamente, rifiutandosi di firmare le carte del divorzio dalla precedente moglie, finché Gemma si stancò e tornò in trasmissione.

Giorgio Manetti: il grande amore e la rottura clamorosa

La storia più celebre e discussa di Gemma rimane quella con Giorgio Manetti, il "Gabbiano" fiorentino che ha fatto sognare l'Italia intera. Conosciuto a Uomini e Donne, Giorgio conquistò Gemma con il suo charme d'altri tempi e i due vissero otto mesi di relazione intensa, trascorrendo l'estate 2015 insieme in Toscana e diventando "Gem e George" per i fan del programma.

Il 4 settembre 2015 arrivò il colpo di scena che sconvolse pubblico e protagonisti: Gemma, senza preavviso, annunciò in diretta la fine della storia, accusando Giorgio di non averle mai detto di amarla veramente. Giorgio rimase scioccato, convinto fino a quel momento che sarebbero usciti insieme dal programma. "Da quel momento ho capito che Gemma, donna che ha vissuto per vent'anni lavorando in teatro, aveva sceneggiato il nostro amore", ha dichiarato lui anni dopo.

Nonostante i tentativi di riavvicinamento negli anni successivi, la coppia non si è mai riconciliata davvero e Giorgio ha lasciato definitivamente il programma nel 2018, pur continuando a far parlare di sé come un "fantasma" che aleggia nello studio.

Nicola Vivarelli "Sirius": l'amore con il giovane marinaio

Nel 2020, durante la pandemia, Gemma fece scalpore iniziando una frequentazione con Nicola Vivarelli, soprannominato "Sirius", un marinaio di appena 26 anni – oltre quarant'anni più giovane di lei. La storia attirò critiche feroci e perplessità, ma anche la curiosità del pubblico.

La frequentazione durò circa tre mesi tra uscite, vacanze in Toscana e ritorni in studio, ma le pressioni esterne e la differenza d'età portarono alla fine della conoscenza. Nicola è poi tornato più volte nel programma, lasciando aperta la porta a un'amicizia speciale con Gemma.

Fabio Cannone: l'ultima delusione

Tra le storie più recenti c'è quella con Fabio Cannone, imprenditore vedovo che ha fatto battere il cuore a Gemma come non accadeva dai tempi di Giorgio. "Con Fabio mi batte il cuore come non mi capitava da anni", ha confessato la dama. Tuttavia, a fine novembre 2024, è emersa una segnalazione su una presunta fidanzata di Fabio in Spagna: il cavaliere ha lasciato lo studio senza smentire, chiudendo bruscamente la frequentazione con una lettera in cui accusava Gemma di essere "falsa e bugiarda".

Il rapporto conflittuale con Tina Cipollari

Il legame tra Gemma Galgani e l'opinionista Tina Cipollari è uno degli elementi più iconici e discussi di Uomini e Donne: una faida televisiva che va avanti da oltre un decennio tra insulti, gavettoni, maschere di gomma e accuse reciproche.

Come è nata l'antipatia

Secondo quanto raccontato dalla stessa Tina, l'antipatia scattò con la storia tra Gemma e Giorgio Manetti. "Per diversi mesi fece sognare tutta l'Italia, compresa me, per questa storia d'amore bella tra una donna più grande e un uomo più giovane. Poi però il famoso 4 settembre, senza dire niente a lui, cominciò a parlarne male pubblicamente, infangandolo. Da lì sono iniziati i nostri primi litigi", ha spiegato l'opinionista.

I motivi dello scontro continuo

Tina ha sempre accusato Gemma di essere falsa, di mentire e di costruire storie d'amore irreali solo per restare al centro dell'attenzione. "Lo sbaglio più grande di Gemma è stato elemosinare amore e mercificare i sentimenti", ha dichiarato. L'opinionista non ha mai risparmiato critiche sull'età della dama, sui suoi interventi estetici e sul suo modo di comportarsi come una "tronista" senza averne i requisiti.

Gli episodi più celebri

Nel corso degli anni i litigi tra le due sono sfociati in scenette memorabili: Tina ha versato secchiate d'acqua sulla testa di Gemma, ha portato in studio maschere di gomma per sbeffeggiarla dopo il lifting, l'ha inseguita per lo studio e l'ha accusata di aver inventato persino il suo passato lavorativo da direttrice di teatro. Gemma, dal canto suo, ha sempre negato che si tratti di una messinscena: "Quando piango, piango lacrime vere, ci sto davvero male. Non avete idea di quanto mi facciano soffrire certi siparietti".

Le ultime tensioni

A novembre 2024 lo scontro si è riacceso dopo un'intervista di Gemma a Verissimo, in cui la dama accusava Tina di aver ostacolato le sue storie d'amore. L'opinionista ha reagito duramente, preparando filmati per "smascherare" le presunte bugie di Gemma e arrivando persino a farla minacciare di lasciare il programma in diretta, con Maria De Filippi costretta a intervenire per calmare gli animi.

Le trasformazioni estetiche

Gemma Galgani ha sempre curato molto il suo aspetto e, dopo anni in cui negava di essersi affidata al chirurgo, dal 2020 ha intrapreso un percorso di rinnovamento estetico seguito dalle telecamere.

Nel settembre 2020, dopo la frequentazione con il giovane Sirius, Gemma si è presentata in studio con un volto nuovo grazie a un lifting facciale eseguito dal professor Marco Gasparotti, che le ha permesso di rimuovere la pelle in eccesso su mento e zigomi. "Ho 70 anni, ho un entusiasmo di vita che non è paragonabile all'età anagrafica. Il mio intento è avvicinare la distanza tra età anagrafica e quella che sento", ha spiegato all'epoca.

L'anno successivo, nel 2021, la dama si è sottoposta a una mastoplastica additiva e a un filler alle labbra, presentandosi con una silhouette completamente rinnovata che Tina Cipollari ha ribattezzato ironicamente "Carlotta e Camilla". Questi interventi hanno alimentato ulteriori polemiche e prese in giro da parte dell'opinionista, ma Gemma ha sempre difeso le sue scelte come espressione del desiderio di sentirsi in armonia con se stessa.

Gemma Galgani oggi

A 75 anni Gemma Galgani continua a essere una presenza fissa di Uomini e Donne, protagonista di nuove conoscenze, delusioni e speranze. Dopo le ultime vicende con Fabio Cannone, la dama torinese sembra pronta a rimettersi in gioco ancora una volta, fedele alla sua convinzione che l'amore possa arrivare a qualsiasi età.

Il suo percorso televisivo resta un caso unico nel panorama italiano: quindici anni di presenza costante, storie che hanno fatto discutere, litigi epici e una capacità di reinventarsi che l'ha trasformata da "anonima signora" a vera icona pop del piccolo schermo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie