Sabato 29 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Ascolti tv venerdì 28 novembre: The Voice Senior vola al 22,5%, mentre Tradimento si ferma al 15,3%

Annalisa Ercolani

29 Novembre 2025, 11:32

Ascolti tv venerdì 28 novembre: The Voice Senior vola al 22,5%, mentre Tradimento si ferma al 15,3%

The Voice Senior

La prima serata di venerdì 28 novembre ha visto in campo una programmazione molto variegata tra talent show, film, approfondimenti e satira, con Rai 1 e Canale 5 schierate sul fronte dell’intrattenimento generalista. In palinsesto spiccavano The Voice Senior su Rai 1 e il film Tradimento su Canale 5, affiancati da Ronin su Rai 2, Le Iene presentano: La Cura su Italia 1, FarWest su Rai 3, Quarto Grado su Rete 4, Propaganda Live su La7 e la proposta cinematografica Hanno Ucciso l’Uomo Ragno su Tv8, oltre a Fratelli di Crozza sul Nove.

Access prime time: il dominio dei game show

Nella fascia dell’access prime time, come riporta Davide Maggio, si confermano protagonisti i game show delle ammiraglie: su Rai 1 Cinque Minuti e Affari Tuoi aprono la serata, mentre su Canale 5 la programmazione ruota attorno a Gira La Ruota della Fortuna e La Ruota della Fortuna. A completare l’offerta ci sono Delitti in Paradiso su Rai2, N.C.I.S. su Italia 1, Il Cavallo e la Torre e Un Posto al Sole su Rai3, 4 di Sera su Rete 4, Otto e Mezzo su La7 e i titoli di intrattenimento di Tv8 e Nove, con Foodish e The Cage – Prendi e Scappa.

Preserale: L’Eredità e Avanti un Altro al centro

Nel preserale la sfida resta tra i quiz delle reti ammiraglie: L’Eredità – La Sfida dei 7 e L’Eredità su Rai1 da una parte, Avanti il Primo e Avanti un Altro su Canale 5 dall’altra. La fascia è arricchita dalle serie crime di Rai 2 e Italia 1, dai programmi di approfondimento di Rai 3, dalle soap e dall’informazione di Rete 4, dai format di intrattenimento di La7, Tv8 e Nove, con prodotti ormai consolidati come Love Bugs e Cash or Trash.

Daytime: talk, soap, informazione e reality

La mattina e il mezzogiorno vedono confermati i blocchi tradizionali: su Rai 1 Unomattina, Storie Italiane ed È Sempre Mezzogiorno, mentre su Canale 5 il percorso passa da Prima Pagina TG5 e TG5 Mattina a Mattino Cinque e Forum. Sulle altre reti la proposta si divide tra serie come Chicago Fire, Chicago P.D., La Promessa, Terra Amara e The Family, i talk politici e sociali di La7, i factual di Tv8 e Nove e i programmi di servizio e approfondimento di Rai2 e Rai3, con Radio2 Social Club, I Fatti Vostri, Elisir, Quante Storie e Passato e Presente.

Pomeriggio e seconda serata

Nel pomeriggio si conferma la forza del segmento fiction e intrattenimento di Rai1 con La Volta Buona, Il Paradiso delle Signore e lo Zecchino d’Oro, mentre Canale 5 domina la serialità con Beautiful, Forbidden Fruit, Uomini e Donne, La Forza di una Donna, Amici e i blocchi legati al Grande Fratello. In seconda serata il testimone passa a Tv7 su Rai1, ai documentari e ai film di seconda fascia sulle altre reti e ai programmi di approfondimento come TG3 Linea Notte, Unità Speciale Scomparsi, TGLa7 Notte e Che Tempo Che Fa sul Nove, completando una giornata Auditel ricca di generi e target diversi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie