serie tv
Mentre i fan divorano l'attesissima quinta stagione di Stranger Things - uscita lo scorso 27 novembre su Netflix - cresce anche la curiosità di sapere se ci sono dei luoghi reali che hanno dato vita alla leggendaria serie tv. Dai posti iconici alle location internazionali come il New Mexico e la Lituania, gli spettatori saranno lieti di scoprire come l'universo di Stranger Things possa diventare un vero e proprio itinerario, in pieno stile Sottosopra.
La risposta inaspettata (ma che renderà felici gli amanti della saga) è che Hawkins esiste davvero, si trova in Georgia e si chiama Jackson. La cittadina a sud di Atlanta ha prestato le sue vie, le sue vistose insegne al neon e i numerosi negozi vintage alla creatività dei fratelli Duffer. Da lì a pochi chilometri di distanza, si arriva allo Stone Mountain Park, il set di una delle porte di accesso al Sottosopra.

(Jackson, Georgia)
In un universo in cui i luoghi diventano veri protagonisti della storia, anche la scuola dove tutto ebbe inizio con le prime battaglie per sconfiggere le forze del male, è ispirata a un posto reale. Si tratta della Patrick Henry High School di Stockbridge che, tuttavia, è stata demolita nel corso del 2025.
Il luogo d'infanzia di Undici da cui partono gran parte dei misteri legati alla serie tv è in realtà l'ex Georgia Mental Health Institute, situato nel campus della Emory University ad Atlanta. L'estetica austera e l'architettura sterile hanno alimentato il senso di disagio e inquietudine che si respirava nelle prime stagioni.
Visualizza questo post su Instagram
La parete su cui poggiavano le luci natalizie utilizzate da Joyce per comunicare con Will ha caratterizzato uno dei momenti più iconici della serie. Anche in questo caso, Casa Byers è reale ma non si trova nell'Indiana di Stranger Things: la dimora di Jonathan e Will è infatti una abitazione privata, situata lungo la Coastline Road a Fayetteville.

(Fayetteville, Georgia)
Anche in questo caso le abitazioni dei Wheeler e di Steve Harrington sono reali e si trovano entrambe a East Point, tra quartieri residenziali autentici, perfetti per creare il contrasto tra monotonia e soprannaturale.
Il famoso Starcourt Mall della terza stagione è in realtà il Gwinnett Place Mall di Duluth, un centro commerciale con un'estetica tipicamente anni '80, i cui negozi con le insegne colorate ricreano l'atmosfera pop della serie.
Lo scenario del primo incontro tra Dustin e Max è in realtà una ex lavanderia, ribattezzata a sala giochi e trasformata in uno dei luoghi più amati dai protagonisti della serie.
Il trasferimento dei Byers e il nuovo capitolo di Undici sono stati girati ad Albuquerque, nel New Mexico. Infine, le scene di quando Hopper era prigioniero in Russia nella quarta stagione sono ambientate nella Lukiskes Prison di Vilnius, una vera prigione che è stata chiusa nel 2019.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy