Martedì 02 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tutorial

Fiocchi di Natale fatti a mano: idee semplici e scenografiche per un albero elegante e personalizzato

Annalisa Ercolani

26 Novembre 2025, 17:02

Fiocchi di Natale fatti a mano: idee semplici e scenografiche per un albero elegante e personalizzato

Tutorial fiocchi di Natele

Realizzare fiocchi per l’albero di Natale è molto più semplice di quanto sembri: con pochi materiali e qualche trucco si possono creare decorazioni scenografiche, perfette sia come puntale che distribuite tra i rami. I fiocchi sono decorazioni versatili, economiche e d’effetto, adatte a qualsiasi stile: classico, moderno, shabby o minimal. Possono essere grandi per il puntale o piccoli e numerosi per riempire l’albero, giocando con colori, tessuti e dimensioni.

Fiocco classico con nastro

Per il fiocco tradizionale servono nastro (raso, organza o simili), scotch o colla, fil di ferro, ago e filo. Si taglia una striscia di nastro, si portano le due estremità al centro, poi si avvolge un pezzetto più corto attorno alla parte centrale e si fissa con colla o scotch, inserendo il fil di ferro dietro per poter appendere il fiocco sull’albero.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ♡ (@pamela.homedecor)

Mini fiocchi con la forchetta

Per chi vuole tanti piccoli fiocchi uguali, basta una forchetta e circa 50 cm di nastrino per ciascun fiocco. Il nastro si fa passare tra i denti della forchetta, si incrocia sul davanti e si annoda dietro: sfilandolo, si ottiene un fiocchetto perfetto da distribuire in modo omogeneo tra i rami.

Doppio fiocco in tulle

Con circa 70 cm di tulle e un nastrino di raso si crea un fiocco doppio, leggero e vaporoso. Il tulle si avvolge più volte intorno alla mano senza sovrapporre troppo gli strati, poi si uniscono i lati e si blocca il centro con il nastrino, ottenendo una decorazione morbida ideale per alberi romantici o delicati.

Fiocchi in stoffa rossa fatti a mano

Per un effetto handmade servono stoffa, colla a caldo, metro e forbici. Si taglia un rettangolo lungo il doppio della misura finale desiderata, si piegano i bordi verso il centro e si fissano con la colla, poi si crea una fascia più stretta di stoffa in colore a contrasto da stringere al centro per dare forma al fiocco.

Fiocchi in velluto: idea pronta all’uso

Chi preferisce una soluzione pronta può puntare sui fiocchi in velluto, particolarmente di tendenza se scelti in verde, colore must della stagione. Esistono in diverse tonalità (rosso, borgogna, verde, bianco, panna, rosa) e misure, perfetti da mixare con le creazioni fai da te per un albero ricco e personalizzato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie