Domenica 23 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Terni, nuovo look in via San Lucio. Inaugurato il murale ispirato all'amore dell'artista francese Daco

L'iniziativa rientra nell'ambito dell’edizione 2025 del Festival GemellArte, dedicata al tema “L’amore che supera i confini e prevale sopra a ogni altra cosa”

23 Novembre 2025, 11:07

murale san lucio inaugurazione

L'inaugurazione del murale a Terni

In un quartiere che cambia volto, l’amore arriva prima dell’arte, e poi si fa arte. Con questo spirito, a Terni, è stato inaugurato “Graffaune Amour”, il nuovo murale realizzato dall’artista francese Daco per l’edizione 2025 del Festival GemellArte, dedicata al tema “L’amore che supera i confini e prevale sopra a ogni altra cosa”.

Un messaggio potente che si intreccia con la riqualificazione urbana del quartiere San Valentino, dove l’opera svetta sulla facciata di un edificio pubblico in via San Lucio, a pochi passi dalla basilica del Santo patrono. Promosso da Gn Media sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut Français, con la direzione artistica di Chiara Ronchini, GemellArte rinnova per il settimo anno il dialogo creativo tra Italia e Francia. E il gesto iconico di Daco, una coppia di cigni dai colli intrecciati a formare un cuore, traduce visivamente quel legame che resiste al tempo. Attorno, forme geometriche e colori vibranti omaggiano Terni e la sua architettura quotidiana.

L’artista Daco spiega così il suo intervento: “Il mio lavoro in generale è di figurazione, faccio molti animali e per me è importante portare la natura nella città. Metto molti colori per sfumare i muri che sono spesso un po’ tristi e questo fa bene alle persone. In questo quartiere di Terni, la relazione con le persone è stata superba dall’inizio. L’arte è importante e deve essere condivisa, deve viaggiare, è importante per tutti”. A valorizzare il murale contribuirà l’illuminazione site specific donata da Asm Terni. Il presidente Gabriele Ghione sottolinea: “Quest’opera è in grado già di illuminare il quartiere e con l’impianto che realizzeremo sarà visibile anche di notte”.

Per l’assessore comunale Marco Schenardi l’intervento ha anche un valore civico. “C’è un abbellimento del quartiere – osserva - che è in grado di arrivare a tutti e l’illuminazione notturna garantirà anche un presidio di sicurezza”. La direttrice Ronchini ricorda il cuore dell’edizione: “Il tema è l’amore, quello che resta quando tutto sembra scomparire”.
Intanto, dall’altra parte del gemellaggio, l’artista italiano Marco Piantoni prepara la sua opera a Saint-Ouen, che sarà inaugurata il 29 novembre. L’amore, ancora una volta, viaggia senza frontiere.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie