Sabato 22 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica in lutto

Addio a Ornella Vanoni, come è morta la cantante di Senza fine. L'ultima intervista: "Voglio decidere io quando andarmene"

La cantante milanese aveva 91 anni. In attività dal 1956 ha venduto oltre 55 milioni di dischi

Nicola Uras

22 Novembre 2025, 00:21

Addio a Ornella Vanoni, come è morta la cantante di Senza fine. L'ultima intervista: "Voglio decidere io quando andarmene"

Ornella Vanoni

Addio a Ornella Vanoni. La cantante - oltre 55 milioni di dischi venduti in carriera - icona della musica italiana, tra le artiste più longeve, è morta a 91 anni, nella sua casa di Milano, a causa di un malore.

Milanese, in attività dal 1956, vincitrice di due Premi Tenco (unica donna) e di una Targa Tenco, otto volte al Festival di Sanremo (conquistò il secondo posto nel 1968 con Casa Bianca), tra i suoi successi resteranno iconici Senza fine, La voglia di pazzia l'incoscienza l'allegria, L'appuntamento, Rossetto e cioccolato, per lei hanno scritto i grandi della musica italiana.

Celebri anche le sue storie d'amore: Giorgio Strehler, Gino Paoli (di cui dichiarò di aver perso un figlio anni dopo) e Lucio Ardenzi che sposò nel 1960. Nella sua ultima intervista, al Corriere della Sera, aveva svelato di voler essere lei "a decidere quando andarmene".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie