Giovedì 20 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Torna la maratona "12 ore per Melania": diretta solidale per i reparti pediatrici dell'Umbria

La storia di due genitori che, dopo un grande dolore, da 4 anni regalano un sorriso a tante famiglie

Patrizia Antolini

20 Novembre 2025, 09:43

Torna la maratona "12 ore per Melania": diretta solidale per i reparti pediatrici dell'Umbria e per la piccola Rachele

Erika Sannipoli e Mauro Barbacci, i genitori della piccola Melania

Torna sabato 22 novembre la quarta edizione di “12 ORE PER MELANIA”, la raccolta fondi online promossa dall’associazione Il Magico Mondo di Melania A.P.S., nata in memoria di Melania Barbacci, scomparsa nell’aprile 2022 a pochi mesi di vita. L’iniziativa, 12 ore di intrattenimento in diretta su YouTube, con tanti ospiti e interventi, sostiene i reparti pediatrici della regione Umbria e le famiglie di bambini ospedalizzati alla nascita. Negli ultimi quattro anni, grazie alla generosità dei donatori, l’associazione ha raccolto circa 60.000 euro, destinati a strumentazioni elettromedicali e al supporto ai reparti pediatrici. L’ultima donazione avverrà a breve: tre dispositivi di diagnostica destinati a tre diversi ospedali della provincia, per un valore complessivo di circa 15.000 euro. Cifra frutto delle iniziative di raccolta del 2024/2025, tra cui la “12 ORE PER MELANIA” dell’anno scorso.

Negli anni la diretta promossa dai genitori della piccola Melania, Erika Sannipoli e Mauro Barbacci, ha coinvolto circa 10.000 spettatori. Come sottolinea Erika, presidente dell’associazione e mamma di Melania: “Tante gocce fanno un mare: anche un piccolo contributo, sommato a quello degli altri, diventa un aiuto importante”. Quest’anno ancora una sfida all’orizzonte. Melania entra in campo a sostegno della piccola Rachele, bambina affetta dalla malattia di Batten che necessita di cure sperimentali importanti. La sua storia sarà raccontata durante la diretta di sabato 22, in onda sul canale YouTube de Il Magico Mondo di Melania A.P.S. a partire dalle 10:00, arricchita da ospiti e momenti di intrattenimento, nel giorno del compleanno di Melania.

Erika e Mauro invece raccontano sin dall’inizio la loro storia di dolore e impegno sul canale YouTube Il Magico Mondo di Melania, offrendo supporto e ascolto ad altri genitori. “Ogni storia è unica” – spiega Mauro Barbaccima la vicinanza può fare la differenza. Nel 2026, l’associazione si concentrerà su progetti di supporto ai genitori che, come me ed Erika, hanno perso un figlio, organizzando eventi di gruppo per affrontare il dolore. L’associazione riceve anche sostegno attraverso il 5 per mille, codice fiscale 92021560542. Per partecipare, sostenere o seguire la diretta, visitare: www.ilmagicomondodimelania.it

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie