TV
L'età del dubbio va in onda questa sera, mercoledì 19 novembre, in prima serata su Rai 1. Quarto episodio dell'ottava stagione, si tratta della ventiduesima indagine del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti. Ecco alcune curiosità.
L'episodio si ispira al romanzo di Andrea Camilleri L'età del dubbio, edito da Sellerio e uscito il 23 ottobre 2008.
Anche se nella fiction si tratta della ventiduesima indagine di Montalbano, nella cronologia dei libri L'età del dubbio rappresenta il quattordicesimo volume.
Il romanzo si apre con il sogno premonitore del commissario Montalbano, che questa volta si concentra su due pensieri fissi che negli ultimi tempi lo accompagnano: l'idea della morte e la sua relazione con Livia. Nel sogno si trova al suo funerale - annunciato da Catarella. Alla cerimonia assistono il dottor Pasquano, il questore Bonetti-Alderighi - che non autorizza Montalbano ad indagare sulla sua stessa morte -, e l'amico e collega Mimì Augello. Nel sogno manca Livia che, raggiunta al telefono dal defunto, gli annuncia che non farà in tempo ad arrivare e che approfitterà della sua morte per sentirsi libera dalla relazione.
L'Età del dubbio indica un momento esistenziale di incertezza per il commissario - non solo investigativa, ma anche personale.
Nelle indagini, Montalbano chiederà la collaborazione della capitaneria di bordo e, in modo particolare, nella persona dell'ufficiale Laura Belladonna - una trentenne che fa perdere la bussola al commissario, colpito da un colpo di fulmine. Il cognome stesso - Belladonna - è simbolico.
L'età del dubbio assume per l'autore del romanzo - Andrea Camilleri - anche il senso di Età della maturità. In un'intervista a Il Messaggero Veneto, lo scrittore aveva parlato del colpo di fulmine del personaggio: "È la seconda volta che avviene. La cosa è tanto seria da mutare la sua vita e, dunque, non se la sente. Ma sono quegli scatti a vuoto di una certa età nel tentativo di recuperare l’impossibile. Significa un'età della maturità. A 58 anni Montalbano ci ragiona su e arriva alla conclusione che se ragiona su un amore che amore è? Forse è qualche altra cosa".
L'episodio è andato per la prima volta in onda il 4 aprile 2011. Al suo debutto, L'età del dubbio ha collezionato una media di 9.295.000 telespettatori e il 32,5% di share.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy