TV
Il commissario Ricciardi torna con una nuova indagine - la terza della terza stagione -, in onda questa sera, martedì 18 novembre su Rai 1. Il personaggio nato dalla penna di Maurizio de Giovanni e interpretato da Lino Guanciale deve fare i conti con l'omicidio di Padre Angelo, ritrovato senza vita in spiaggia - in riva al mare - colpito alla testa. Ecco alcune curiosità.

L'episodio - dal titolo Il purgatorio dell'Angelo - si basa sul romanzo omonimo di Maurizio de Giovanni.
Il libro è stato pubblicato da Einaudi nel 2019 ed è l'undicesima indagine del commissario Ricciardi.
l gesuita Padre Angelo viene ritrovato senza vita in spiaggia - in riva al mare - colpito alla testa. Amato curatore di anime, che insegnava la fede e confessava i fedeli con passione e dedizione, le indagini di Ricciardi si concentrano verso i legami di Padre Angelo con alcune influenti famiglie della città. Chiudere il caso è più urgente del solito: bisogna che Ricciardi si liberi in fretta perché il matrimonio con Enrica è alle porte.
Il sottotitolo del libro è "confessioni per il commissario Ricciardi", un tema chiave che crea il filo conduttore per tutto il romanzo - tanto che le ultime parole di Padre Angelo sono Io confesso.
Nel romanzo il commissario non riesce a continuare a nascondere a Enrica la propria natura, il segreto che a lungo lo ha tenuto lontano da lei.
Il racconto è stato pubblicato sotto la forma di graphic novel nel 2023 - con le illustrazioni di Lucilla Stellato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy