tv
Nicolò Filippucci
Continua la scalata verso l'Ariston con il secondo appuntamento di Sanremo Giovani, il talent musicale prodotto dalla direzione Intrattenimento Prime Time, che mette in palio la partecipazione al Festival della Canzone Italiana per i primi due classificati. La Commissione Musicale, capitanata dal direttore artistico Carlo Conti, avrà di nuovo il compito di ascoltare le performance dei sei giovani talenti che esibiranno in questa seconda manche delle selezioni, in programma stasera alle 23.45 su Rai 2.
Tra i fortunati ragazzi che si esibiranno di nuovo davanti alla Commissione ci sarà anche il cantante perugino Nicolò Filippucci con la sua "Laguna", il brano uscito la scorsa settimana su tutte le piattaforme digitali e prodotto per Warner Records Italy. Originario di Corciano, Nicolò si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione ad Amici 2024, dove ha conquistato il cuore dei telespettatori con la sua voce e la sua autenticità. Dopo la vittoria al contest Guerriero e un'estate ricca di impegni con il suo primo tour in giro per l'Italia, il giovane cantante si prepara alla scalata verso Sanremo 2026.
Visualizza questo post su Instagram
Con oltre 185mila streams, la canzone di Nicolò Filippucci sta attualmente dominando la classifica streaming di Spotify inerente alla playlist ufficiale di Sanremo Giovani. Anche se ancora tutto può cambiare, l'andamento numerico cresce di giorno in giorno consacrando la sua "Laguna" a canzone più ascoltata tra i 24 brani in gara, seguita da "Luoghi perduti" di Antonia e "Spiagge" di Senza Cri. Gli unici a rimanere esenti dai numeri sono Xelo e Caro Wow, i cui brani non sono stati ancora pubblicati.
Il pezzo è stato scritto da Arashi alias Riccardo Schiara, ex concorrente di X Factor 2014 nonché uno dei migliori amici di Mahmood. La canzone è una ballad intensa che racconta la fine di una storia d'amore definita "acqua passata", in cui le onde diventano la metafora dei ricordi che riaffiorano senza mai scomparire del tutto. Il significato celebra ciò che resta di positivo anche nell'oscurità.
Visualizza questo post su Instagram
Nella Sala A di Via Asiago a Roma si sfideranno Amsi, Angelica Bove, Disco Club Paradiso, Lea Gavino, Nicolò Filippucci e Soap.
In ciascuna delle quattro puntate in programma (11,18,25 novembre e un'ultima il 2 dicembre), si esibiranno sei giovani cantanti. A passare la selezione però, saranno solo tre di loro e al termine di questa fase iniziale, saranno in tutto dodici gli artisti che potranno accedere alla semifinale del 9 dicembre - al termine della quale il numero si ridurrà a sei. Dopo la finalissima, trasmessa il 14 dicembre in prima serata su Rai 1, saranno solo due di loro a conquistare l'onore di poter salire sul paco del Festival.
. Amsi, "Pizza Americana"
. Angelica Bove, "Mattone"
. Antonia, "Luoghi Perduti"
. Cainero, "Nuntannamurà"
. Caro Wow, "Cupido"
. Cmqmartina, "Radio Erotika"
. Deddè, "Ddoje Criature"
. Disco Club Paradiso, "Mademoiselle"
. Eyeline, "Finché Dura"
. Jeson, "Inizialmente Tu"
. Joseph, "Fenomenale"
. La Messa, "Maria"
. Lea Gavino, "Amico Lontano"
. Mimì, "Sottovoce"
. Nicolò Filippucci, "Laguna"
. Occhi, "Ullallà"
. Petit, "Un Bel Casino"
. Principe, "Mon Amour"
. Renato D'AmicO, "Bacio Piccolino"
. Seltsam, "Scusa Mamma"
. Senza Cri, "Spiagge"
. Soap, "Buona Vita"
. Welo, "Emirato"
. Xhovana, "Ego"
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy