Lunedì 17 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TENNIS

Coppa Davis, il programma delle Final 8. Ecco quando scende in campo l'Italia: dove vederla in chiaro

Ilaria Albanesi

17 Novembre 2025, 18:07

Coppa Davis, il programma delle Final 8. Ecco quando scende in campo l'Italia: dove vederla in chiaro

Archiviato il capitolo Atp Finals - con il trionfo di Jannik Sinner -, l'Italia si prepara a ospitare la Coppa Davis. Le final 8 andranno in scena a Bologna da domani, martedì 18, fino a domenica 23 novembre. La nazionale azzurra, campione in carica, deve difendere il titolo conquistato nel 2023 e nel 2024. Sulla sua strada, ai quarti, l'Austria  e, in caso di vittoria, gli uomini capitanati da Volandri incontreranno in semifinale la vincente tra Francia e Belgio. L'eventuale incontro con la Spagna di Carlos Alcaraz è rimandato alla finale. 

I convocati

Sono cinque i campioni azzurri chiamati per rappresentare la nazionale campione in carica: Lorenzo Sonego - subentrato dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti -, Matteo BerrettiniFlavio CobolliSimone Bolelli Andrea Vavassori.

Coppa Davis: le date e dove vederla in tv

Le Final 8 di Coppa Davis andranno in scena da martedì 18 a domenica 23 novembre. I quarti con l'Austria - in programma mercoledì 19 novembre alle ore 16.00 - saranno visibili in chiaro su SuperTennis - il canale ufficiale della federazione. In caso di vittoria della nazionale azzurra, la semifinale - in programma venerdì 21 novembre alle 16.00 - sarà trasmessa anche su Rai 1, stesso discorso per la finale di domenica 23 novembre.  

Il tabellone degli azzurri

Gli Azzurri - capitanati da Filippo Voladri - esordiranno ai quarti di Coppa Davis contro l'Austria. Insieme all'Italia, campione in carica e vincitore anche nel 2023, anche le sette nazioni reduci dalle qualificazioni: Francia-Belgio, Repubblica Ceca-Spagna e Germania-Argentina. La nazionale, in caso di vittoria, troverà in semifinale la vincente tra Francia e Belgio. Rimandata all'ultimo atto l'eventuale sfida contro la Spagna di Carlos Alcaraz.

Le parole del presidente della Fitp prima dell'esordio dell'Italia

"Da questa settimana Coppa Davis a Bologna, credo che i ragazzi ce la metteranno tutta per mantenere la Coppa Davis in Italia per il terzo anno consecutivo", lo ha detto il presidente della Fitp Angelo BinaghiRtl 102.5.

"Ci sono molti tennisti italiani straordinari, anche nel femminile. Vogliamo parlare della Paolini, della Errani o della Cocciaretto che hanno fatto miracoli e sono campionesse del mondo?. Poi i numeri delle Atp Finals: 230.000 spettatori, un impatto economico sul territorio che sfiora i 600 milioni di euro, ma soprattutto l’Italia del tennis che cresce. Cresce la passione degli italiani verso il tennis, è un momento fantastico e spero non finisca mai. Il merito va, innanzitutto, ai ragazzi. Siamo soddisfatti di aver dato questa opportunità a Jannik e adesso anche a Lorenzo Musetti, oltre che Bolelli e Vavassori. Giocheranno uno dei tornei più importanti dell’anno in Italia, con il tifo e i loro spettatori per i prossimi cinque anni".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie