TENNIS
Archiviato il capitolo Atp Finals - con il trionfo di Jannik Sinner -, l'Italia si prepara a ospitare la Coppa Davis. Le final 8 andranno in scena a Bologna da domani, martedì 18, fino a domenica 23 novembre. La nazionale azzurra, campione in carica, deve difendere il titolo conquistato nel 2023 e nel 2024. Sulla sua strada, ai quarti, l'Austria e, in caso di vittoria, gli uomini capitanati da Volandri incontreranno in semifinale la vincente tra Francia e Belgio. L'eventuale incontro con la Spagna di Carlos Alcaraz è rimandato alla finale.
-1763398595373.jpg)
Sono cinque i campioni azzurri chiamati per rappresentare la nazionale campione in carica: Lorenzo Sonego - subentrato dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti -, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Le Final 8 di Coppa Davis andranno in scena da martedì 18 a domenica 23 novembre. I quarti con l'Austria - in programma mercoledì 19 novembre alle ore 16.00 - saranno visibili in chiaro su SuperTennis - il canale ufficiale della federazione. In caso di vittoria della nazionale azzurra, la semifinale - in programma venerdì 21 novembre alle 16.00 - sarà trasmessa anche su Rai 1, stesso discorso per la finale di domenica 23 novembre.
Gli Azzurri - capitanati da Filippo Voladri - esordiranno ai quarti di Coppa Davis contro l'Austria. Insieme all'Italia, campione in carica e vincitore anche nel 2023, anche le sette nazioni reduci dalle qualificazioni: Francia-Belgio, Repubblica Ceca-Spagna e Germania-Argentina. La nazionale, in caso di vittoria, troverà in semifinale la vincente tra Francia e Belgio. Rimandata all'ultimo atto l'eventuale sfida contro la Spagna di Carlos Alcaraz.

"Da questa settimana Coppa Davis a Bologna, credo che i ragazzi ce la metteranno tutta per mantenere la Coppa Davis in Italia per il terzo anno consecutivo", lo ha detto il presidente della Fitp Angelo Binaghi a Rtl 102.5.

"Ci sono molti tennisti italiani straordinari, anche nel femminile. Vogliamo parlare della Paolini, della Errani o della Cocciaretto che hanno fatto miracoli e sono campionesse del mondo?. Poi i numeri delle Atp Finals: 230.000 spettatori, un impatto economico sul territorio che sfiora i 600 milioni di euro, ma soprattutto l’Italia del tennis che cresce. Cresce la passione degli italiani verso il tennis, è un momento fantastico e spero non finisca mai. Il merito va, innanzitutto, ai ragazzi. Siamo soddisfatti di aver dato questa opportunità a Jannik e adesso anche a Lorenzo Musetti, oltre che Bolelli e Vavassori. Giocheranno uno dei tornei più importanti dell’anno in Italia, con il tifo e i loro spettatori per i prossimi cinque anni".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy