TENNIS
La finale che tutti si aspettavano. A Torino è di nuovo Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz, per la sesta volta - sette se si conta l'esibizione del Six Kings Slam - nel 2025. L'altoatesino e lo spagnolo si sfidano oggi, domenica 16 novembre, nell'ultimo atto delle Atp Finals - il torneo che chiude una stagione che ha visto la loro rivalità raggiungere un livello mai sfiorato prima. Dei quattro Slam, il numero uno e due al mondo se ne sono contesi tre - Roland Garros, Wimbledon e Us Open -, oltre al 1000 di Roma e quello di Cincinnati.

Quello di questa sera è un ulteriore capitolo di quella che sembra essere a tutti gli effetti l'era dei big two dove, aldilà della classifica Atp, la corona di numero uno al mondo è condivisa da Jannik e Carlitos. Il primo - nonostante i tre mesi di sospensione per il caso Clostebol - nell'ultimo anno ha conquistato Australian Open, Wimbledon, Masters 1000 di Parigi, Vienna e Pechino. Dal canto suo, il campione spagnolo si è riconfermato Re di Parigi nella sofferta e lunga finale del Roland Garros, e ha conquistato - dopo tre anni - l'Us Open - oltre a Rotterdam, Monte Carlo, Roma, Queen's, Cincinnati, Tokyo e la cima del ranking grazie ai risultati di Torino.

Nel capoluogo piemontese la sfida si accende di nuovo. Un selfie pubblicato da entrambi alla vigilia dell'inizio delle Finals aveva già preannunciato una finale che quasi tutti davano per scontato. Oggi all'Inalpi Arena va in scena l'ultimo atto del 2025, con Jannik Sinner - che dalla sua parte ha, questa volta, il sostegno del pubblico - reduce di trenta vittorie consecutive indoor, la quinta streak più lunga di sempre nell'era Open. Mentre Carlos Alcaraz ha dimostrato, in questa settimana, di essere quasi imbattibile, una superiorità che nel match di ieri, sabato 15 novembre, contro Auger-Aliassime è stata più evidente che mai.
Visualizza questo post su Instagram
La finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz va in scena oggi, domenica 16 novembre, non prima delle ore 18. La sfida sarà visibile in chiaro su Rai 2, ma anche su Sky Sport, Sky Sport Tennis e in streaming sulle piattaforme RaiPlay, SkyGo e Now.
"Domani sarà molto difficile, sono contento di essere in questa posizione e giocare in Italia davanti a voi". Queste le parole Jannik Sinner dopo il successo ottenuto contro Alex De Minaur in semifinale. "E' l'ultimo torneo dell'anno, siamo tutti un po' stanchi, io ho la fortuna di avere tutto il pubblico che mi da' una spinta in più, giocare in casa è molto speciale - ha aggiunto analizzando poi il match - E' stata una partita molto difficile, soprattutto all'inizio lui ha servito molto bene. Ho cercato di alzare il livello nel secondo set, sono riuscito a brekkarlo molto velocemente e questo mi ha dato fiducia".
Le Finals assegnano 200 punti per ogni vittoria nel round robin, 400 per la vittoria in semifinale e 500 per la vittoria del torneo - 1500 totali, come Sinner nel 2024, per il campione imbattuto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy