Sabato 15 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PERSONAGGIO

Edwige Fenech, cosa fa oggi l'attrice. Il rapporto con Luca Cordero di Montezemolo e il figlio Edwin: "Non dirò mai chi è il padre"

Ilaria Albanesi

15 Novembre 2025, 16:15

Edwige Fenech, cosa fa oggi l'attrice. Il rapporto con Luca Cordero di Montezemolo e il figlio Edwin: "Non dirò mai chi è il padre"

Edwige Fenech è tornata sul grande schermo nel 2025 con il film Il maestro di Andrea Di Stefano, dove recita al fianco di Pierfrancesco Favino. Attrice e produttrice, nasce a Annaba, allora parte dell'Algeria francese, il 24 dicembre 1948. Figlia di padre maltese e madre italiana, si trasferisce con la famiglia a Nizza dopo il divorzio dei genitori. Qui, inizia a farsi notare per la sua bellezza partecipando a concorsi di bellezza, vincendo il titolo di Lady France nel 1967 e classificandosi terza a Lady Europa.

La carriera di Fenech nel cinema inizia con il film Samoa, regina della giungla di Guido Malatesta, che la porta a trasferirsi in Italia. Negli anni '70 diventa un'icona del cinema italiano, recitando in numerosi film di genere giallo e commedia sexy, tra cui Lo strano vizio della signora Wardh e Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda. La sua popolarità cresce grazie alla sua presenza in pellicole che la vedono protagonista accanto a nomi noti come Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

A partire dagli anni '90Fenech si dedica completamente alla produzione televisiva e cinematografica con la sua società, Immagine e Cinema. Il suo primo progetto è la miniserie Il coraggio di Anna nel 1992, seguita dalla produzione del film Il mercante di Venezia nel 2004. Nel 2007, torna sul set per un cameo in Hostel: Part II, diretto da Eli Roth, che la omaggia in Bastardi senza gloria. Nel 2012 interpreta Caterina II nella miniserie La figlia del capitano e nel 2015 recita in È arrivata la felicità. Nel 2023, ritorna al cinema come protagonista nel film di Pupi Avati La quattordicesima domenica del tempo ordinario

La storia con Luca Cordero di Montezemolo

Una delle relazioni più celebri di Edwige è quella con l'imprenditore Luca Cordero di Montezemolo, durata 18 anni. Definito dall'attrice a Domenica In come "un periodo bellissimo", i due hanno vissuto una lunga e bellissima storia d'amore che oggi si è trasformata in una profonda amicizia. 

"Non ci siamo sposati per una scelta condivisa - ha raccontato Fenech al settimanale Oggi -. Ma il nostro è stato un legame forissimo. Lo è tutt'ora. Se vengo in Italia vado puntualmente a pranzare da lui. Siamo ottimi amici. Luca è stato un padre per Edwin. E non ha mai tentato di condizionare le mie scelte. È una persona rispettosa e dolce. Purtroppo le cose belle finiscono".

Il figlio Edwin

Edwin Fenech, nato il 19 giugno 1971, è l'unico figlio di Edwige Fenech, cresciuto senza la figura paterna. L'attrice ha avuto Edwin a 22 anni e ha affrontato la maternità da sola, supportata dai suoi genitori. Nonostante le difficoltà iniziali, Edwige ha sempre affermato di aver fatto tutto il possibile per crescere un figlio indipendente e felice. Edwin è un imprenditore di successo, e vive in Portogallo con la moglie Camille e i loro due figli, Asia e Gabriel.

"L'ho cresciuto sola in assenza del padre. Che è italiano ma non è Fabio Testi, sebbene abbia avuto un flirt con lui. Non svelerò mai il nome del papà di Edwin. Rispetto la volontà di un uomo libero che non aspirava alla genitorialità. Sono femminista nei fatti, non a parole", ha rivelato al magazine Oggi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie