IL PERSONAGGIO
Alberto Angela utilizza l'intelligenza artificiale. È questa la notizia che ha fatto scalpore nei giorni scorsi dopo che il divulgatore ha promosso l'uscita del suo prossimo libro - Cesare. La conquista dell’eternità - con due video realizzati grazie all'ausilio dell'IA. Non solo, sulla copertina del suo nuovo lavoro - in uscita il prossimo 18 novembre - è presente un qrcode che permette al lettore di dare uno sguardo a un corto realizzato con l'IA. Una scelta, spiega lo scrittore, dettata da una tecnologia che può essere utilizzata "al servizio della storia".
“Cesare. La conquista dell’eternità”.
— Alberto Angela (@albertoangela) October 29, 2025
ln uscita il 18 novembre, da oggi in preorder in tutte le librerie e store online. @Mondadori pic.twitter.com/JpL1BKoyi5
"Abbiamo adottato un approccio innovativo - ha detto Angela alla presentazione del volume, lo riporta La Repubblica -. L'intelligenza artificiale, guidata da un'indagine storica, ha trasformato le parole in immagini, permettendo di rivedere, quasi fossero scatti di un fotoreporter, pezzi di vita andati perduti. Continuiamo sulla strada che utilizza la tecnologia per aiutare la divulgazione, restando fedeli al principio che bisogna usare lo spettacolo per fare scienza e non viceversa".
"Grazie a ricostruzioni realizzate con l'Ia – si legge nella prefazione del libro, riporta sempre Repubblica - abbiamo cercato di ridare vita al suo sguardo e a scene di battaglia e di vita quotidiana delle legioni. In movimento". Angela ha spiegato che considera l'IA come uno strumento: "Come una matita, come una penna - dice – oggi abbiamo utilizzato questo strumento, domani ne utilizzeremo di nuovi. In questo caso, dopo un lungo lavoro di ricerca storica, ci ha permesso di fare una divulgazione migliore: è stato emozionante vedere quello che scrivo, leggo e studio da una vita trasformato in immagini. Ma non sono un fan dell’Intelligenza artificiale. Può essere utile, se a servizio di un progetto. Ma è ancora agli albori. Vedremo domani cos’altro ci sarà".
Il 18 novembre esce in tutte le librerie Cesare. La conquista dell’eternità, un viaggio nel mondo del De Bello Gallico. "Il De Bello Gallico è un viaggio irripetibile nell’antichità. È la sceneggiatura ideale di una grande serie: battaglie epiche, tradimenti, passioni, guerre e amori. È il racconto del momento in cui Cesare conquista la Gallia e, simbolicamente, l’eternità", ha spiegato Angela.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy