Sabato 15 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Passaggio a Nord Ovest, da Firenze al Perù con Alberto Angela: le anticipazioni

Cristiano Vano

15 Novembre 2025, 11:30

Passaggio a Nord Ovest, da Firenze al Perù con Alberto Angela: le anticipazioni

Nuovo appuntamento con Passaggio a Nord Ovest, in onda su Rai 1 oggi, sabato 15 novembre, dalle ore 15.00. Il programma di Alberto Angela si apre con la visita a Palazzo Vecchio, uno dei simboli di Firenze e per secoli cuore del potere della città. La storia del Palazzo inizia intorno alla fine del 1200 e, da quel momento, subisce una serie di trasformazioni fino a quando Cosimo I de Medici, a metà del XVI secolo, ne fa la sua reggia. Quando i Medici si trasferiscono a Palazzo Pitti, l'edificio di Piazza della Signoria diventa per tutti Palazzo Vecchio, la vecchia casa dei Medici.

Il viaggio prosegue nel sud-est del Perù, dove un'equipe multidisciplinare sta conducendo la prima ricerca archeologica nel lago Sibinacocha. Nelle sue acque sacre, inizia la missione che può riscrivere la storia degli Inca, l'impero più vasto dell’America Precolombiana.

Alberto Angela si sposta poi in Galles, nel parco Nazionale di Eryri, un luogo - caratterizzato da storia, tradizione e cultura - che ha ispirato Il signore degli anelli di TolkienUn panorama tormentato reimmaginato come teatro di avventure con coste da togliere il fiato e grandi pianure, una palestra a cielo aperto per gli scalatori e per escursioni.

Infine, l'itinerario si conclude con un viaggio alla scoperta della storia dei treni, dalle prime locomotive a vapore alle alternative moderne, di cui un esempio è l'Hyperloop. Simbolo del dominio tecnologico umano e della libertà di viaggiare, le ferrovie hanno plasmato il mondo moderno favorendo lo sviluppo economico e accorciando le distanze, sempre sospese tra progresso e nostalgia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie