hollywood
Jennifer Lopez è una delle pochissime popstar internazionali ad essere stata in grado di costruirsi una prolifica carriera nel mondo del cinema. Regina per eccellenza delle commedie romantiche dei primi anni duemila grazie a film come The Wedding Planner e Quel mostro di suocera, la star durante la propria carriera ha esplorato diversi generi, dal thriller alla fantascienza, passando per il cinema d'autore.
Caratteristica della filmografia di Jennifer Lopez è la rappresentazione dell'identità latina e delle comunità emarginate due temi che si ritrovano nella maggior parte delle opere a cui ha preso parte. Ripercorriamo insieme i 7 ruoli più iconici dell'attrice.
Dopo una serie di piccoli ruoli, Jennifer Lopez ottiene il suo primo grande successo con il biopic dedicato alla cantante Selena Quintanilla, icona della comunità americana latina. Il ruolo le vale la sua prima nomination ai Golden Globe.

Nei primi anni duemila Lopez si costruisce il titolo di regina delle commedie romantiche grazie ad una serie di titoli di successo. Tra questi, degno di nota è Un amore a 5 stelle, dove interpreta una giovane madre single che si guadagna da vivere come cameriera in un Hotel di lusso di Manhattan.
In questo film thriller Lopez abbandona le tinte rosa per un ruolo molto impegnativo a livello psicologico. L'attrice veste i panni di una donna vittima di violenza domestica che lotta contro il suo carnefice.
Jersey Girl è ricordato soprattutto per essere il film in cui Jennifer Lopez recita accanto al suo grande amore, Ben Affleck. La coppia d'oro interpreta due innamorati nella prima parte del film, prima che l'opera prende una piega drammatica. La dramedy vale ai Bennifer la candidatura ai Razzie Awards come peggiori attori.
Dopo una serie di ruoli fallimentari, Jennifer Lopez è tornata a farsi apprezzare dalla critica con Le ragazze di Wall Street, thriller della regista Lorene Scafaria basato su una storia vera, in cui interpreta la spogliarellista Ramona Vega. Il ruolo le vale la sua seconda nomination ai Golden Globe e una nomination ai SAG Awards.
Forse l'opera più autobiografica della star è la commedia romantica musicale Marry Me, in cui Lopez interpreta una famosissima pop-star con una serie di matrimoni falliti alle spalle, che dopo l'ennesima delusione, si trova per caso a sposare un normale insegnante.
Adattamento cinematografico dell'omonimo musical, il film vede tornare Lopez al cinema d'autore. La star interpreta Ingrid Luna, una diva della vecchia Hollywood in un film musical la cui trama viene raccontata da un carcerato argentino al suo compagno di cella. Il film sarà distribuito prossimamente in Italia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy