TENNIS
Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti
Dopo la vittoria più importante della carriera, la prima alle Atp Finals, Lorenzo Musetti sogna di battere Carlos Alcaraz e staccare il pass per le semifinali. L'azzurro ha superato Alex De Minaur col punteggio di 7-5 3-6 7-5 e tiene vive le chance di qualificazione alle semifinali delle Atp Finals, in vista della sfida contro lo spagnolo che avrebbe avrebbe già conquistato la fase successiva in caso di vittoria dell’australiano.
Visualizza questo post su Instagram
Ora la sfida ad Alcaraz che cerca la terza vittoria su tre dopo quella contro Fritz col punteggio di 6-7(2) 7-5 6-3.
La sfida tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz va in scena questa sera, giovedì 13 novembre, non prima delle ore 20.30. Il match sarà visibile su Sky Sport, in chiaro su Rai 2 e in streaming sulle piattaforme Now, SkyGo, Rai Play e TennisTv
Sei vittorie su sette per Carlos Alcaraz. Il bilancio dei precedenti tra i due sfidanti pende da una sola parte, quella dello spagnolo. Il numero 1 al mondo ha vinto tutte le ultime sei partite disputate contro Lorenzo Musetti, che ha vinto solo al primo incontro nella finale di Amburgo:
Semifinale Roland Garros 2025 - Alcaraz batte Musetti 4-6, 7-6, 6-0, 2-0, ritiro
Semifinale Masters 1000 Roma 2025 - Alcaraz batte Musetti 6-3, 7-6
Finale Masters 1000 Montecarlo 2025 - Alcaraz batte Musetti 3-6, 6-1, 6-0
Sedicesimi Masters 1000 Miami 2024 - Alcaraz batte Musetti 6-3, 6-3
Sedicesimi Pechino 2023 - Alcaraz batte Musetti 6-2, 6-2
Sedicesimi Roland Garros 2023 - Alcaraz batte Musetti 6-3, 6-2, 6-2
Finale Amburgo 2022 - Musetti batte Alcaraz 6-4, 6-7, 6-4
“La vittoria più emozionante della mia carriera? Sì, forse è la partita più emozionante della mia carriera specialmente per come è arrivata. La qualificazione è stata molto sudata, è arrivata proprio al pelo, il fatto di avere questo pubblico, questo ambiente e questa atmosfera è stato quello che l’ha resa ancora più speciale. L’abbraccio finale nel box del team con famiglia e amici è forse la vera vittoria. Mi è piaciuto condividerla con loro immediatamente”. Lo ha detto Lorenzo Musetti in conferenza stampa dopo il successo ottenuto contro Alex De Minaur alle Atp Finals.
“La voglio dedicare a Leandro, il secondo arrivato che a breve nascerà – ha aggiunto a proposito del secondo figlio in arrivo dalla compagna Veronica – Gliela dedico in anticipo”.
Jannik Sinner
Alexander Zverev
Ben Shelton
Auger-Aliassime
Carlos Alcaraz
Lorenzo Musetti
Taylor Fritz
Alex de Minaur
Le Finals sono composte da una fase a gironi, la semifinale e la finale. Nei gironi gli otto giocatori qualificati sono divisi in due gruppi da quattro e ciascun giocatore affronta gli altri tre del proprio round. I primi due classificati di ogni gruppo si qualificano per le semifinale dove il vincitore del primo girone affronterà il secondo classificato dell'altro, e viceversa. Chi trionfa nelle due semifinali, si sfiderà per il titolo. Tutti gli incontri - finale inclusa - si giocano alla meglio dei tre, con il tie break in ogni parziale.
Le Finals assegnano 200 punti per ogni vittoria nel round robin, 400 per la vittoria in semifinale e 500 per la vittoria del torneo - 1500 totali, come Sinner nel 2024, per il campione imbattuto.
Da domenica 9 novembre a venerdì 14 novembre sono in programma tutte le sfide del round robin. Le due semifinali sono previste per sabato 15 novembre, mentre la finale andrà in scena domenica 16 novembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy