Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Lo scontro tra Caterina Balivo e Luca Barbareschi: "Viva i genitori dittatori, viva i genitori egoisti". Scopri le anticipazioni di mercoledì 12 novembre

Annalisa Ercolani

12 Novembre 2025, 11:29

Lo scontro tra Caterina Balivo e Luca Barbareschi: "Viva i genitori dittatori, viva i genitori egoisti". Scopri le anticipazioni di mercoledì 12 novembre

Caterina Balivo e Luca Barbareschi

È stata una puntata intensa, quella de La Volta Buona, andata in onda ieri martedì 11 novembre su Rai 1. In collegamento con lo studio, Luca Barbareschi è intervenuto per parlare della sua idea sulla eredità per i figli e sulla genitorialità, arrivando anche a un piccolo scontro con la conduttrice Caterina Balivo.

Barbareschi contrario all’eredità per i figli

Ricchi contrari a lasciare beni a favore dei propri eredi naturali: con questo argomento un po' spinoso, la Balivo ha scelto di aprire il dibattito con l’intervento di uno strenuo sostenitore di questa visione. Dopo Daniel Craig, Gordon Ramsey e Bill Gates, è Luca Barbareschi a portare in alto la bandiera dei padri contrari all’eredità naturale per i figli, prevista in Italia dalla legge (la legittima impone che almeno due terzi del patrimonio debba andare agli eredi).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La Volta Buona Rai (@voltabuonarai)

"Loro hanno già moltissimo, perché avranno delle cose che già gli ho lasciato prima", ha spiegato in collegamento con lo studio. "La mia reazione è stata un po' dura quando ho visto l’egoismo che c’era da parte loro. Non sono riuscito a fargli capire che nella vita è molto importante prima di tutto chiedere a un altro ‘Come stai?’ e poi magari parlargli di te. Occuparsi dei problemi degli altri aiuta a stare meglio. Io, essendo nato da zero, non ho mai avuto una lira, ho costruito tutto informandomi sugli altri. I miei figli hanno avuto tanto (…), hanno già una casa loro a Filicudi. Quando hanno continuato a chiedermi soldi, gli ho detto che non ne ho. E poi basta con sta cosa che a 40 anni chiedete ancora soldi, questa cultura del piagnisteo".

Lo scontro con Caterina Balivo

Barbareschi ha continuato la sua narrazione di una genitorialità più egoista, ma a suo dire necessaria per crescere figli adulti, consapevoli e responsabili. Durante la puntata è stata anche citata una riflessione di Paolo Villaggio in un’intervista a Gigi Marzullo: "Molto onesto con sé stesso: i genitori ci devono essere, la vanità non va messa al primo posto", ha commentato la Balivo.

Di tutt’altro avviso Barbareschi, che parlando di uno spettacolo teatrale da lui messo in scena, ha dichiarato: "Ho voluto raccontare la storia di un padre legittimamente egoista. Penso che soprattutto i grandi artisti abbiano una missione. Una volta ho chiesto a un grande direttore d’orchestra ‘Ma tu quando dirigi ti manca cambiare i Pampers ai tuoi figli?’ e lui mi disse ‘No’. Io pensai la stessa cosa (…). Sono su questa terra perché faccio l’artista. È chiaro che chi è figlio di un personaggio così soffre, ma è anche un privilegio. Non sentiamoci troppo in colpa".

La Balivo ha replicato: "Da figlia ti devo dire una cosa, però, Luca. Noi figli non abbiamo chiesto a voi genitori di venire al mondo e lo dico da mamma. Ogni genitore deve essere responsabile dei propri figli". La risposta piccata del regista non si è fatta attendere: "Str*****e! Questa è un’idiozia! La natura fa sì che un uomo e la donna facciano dei figli. Il libero arbitrio fa sì che quando sei adulto voti lavori e scegli". La conduttrice ha insistito: "Ma ci devo essere, devo diventare quell’adulto, e quell’adulto lo fanno diventare il padre e la madre". Barbareschi ha chiuso così: "Viva i genitori dittatori, viva i genitori egoisti, viva i genitori che si assumono le responsabilità delle proprie azioni. A 16 anni sono già tutti coi social col ditino a scrollare, a guardarsi i po**o". "Beh Luca, poi diventa una cosa tra me te e non è carino…", ha concluso la Balivo, provando a stemperare la tensione.

Le anticipazioni

Torna il pomeriggio di Rai 1 con La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo, in onda alle 14.00. Un appuntamento quotidiano con protagonisti del mondo dello spettacolo, della società e del costume, tra emozioni, talk e intrattenimento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie