televisione
Amore Criminale
Torna Amore Criminale, il programma condotto da Veronica Pivetti, con un nuovo appuntamento martedì 11 novembre alle 21.20 su Rai 3, dedicato al tragico duplice omicidio di Gabriela e Renata Trandafir.
Le due donne, rispettivamente madre e figlia, erano rumene: Gabriela, 47 anni, si trasferisce in Italia a vent’anni, dove conosce Salvatore Montefusco, imprenditore edile con cui inizia una relazione. Insieme decidono di far arrivare in Italia anche Renata, figlia di Gabriela nata da una relazione precedente. La convivenza, però, sarà segnata da violenza psicologica e comportamenti possessivi da parte dell’uomo.
Il 13 giugno 2022, nell’abitazione familiare di Castelfranco Emilia (Modena), Montefusco uccide a fucilate Gabriela e Renata, il giorno prima dell’udienza fissata per la separazione giudiziale tra lui e Gabriela.
A gennaio 2025, l’uomo viene condannato in primo grado a 30 anni di reclusione, ma il 15 settembre la Corte d’Assise d’Appello di Modena inasprisce la pena, condannandolo all’ergastolo. La trasmissione ricostruisce la vicenda attraverso le testimonianze dirette dei familiari e delle altre persone coinvolte, alternando interviste a momenti di fiction per raccontare con precisione gli ultimi giorni delle due donne e le dinamiche della tragedia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy