TENNIS
All'Inalpi Arena Jannik Sinner è pronto a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Questa sera, lunedì 10 novembre, il debutto alle Nitto Atp Finals contro Felix Auger-Aliassime - dopo solo una settimana dalla finale del Masters 1000 di Parigi, vinta dall'altoatesino in due set.

Quella a Torino è la quarta volta che nel 2025 il canadese e il campione azzurro si incontrano - con i tre precedenti della stagione vinti di Jannik a Cincinnati, Us Open e Parigi.
La sfida tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime va in scena questa sera, lunedì 10 novembre, non prima delle ore 20.30. Il match sarà visibile su Sky Sport, in chiaro su Rai 2 e in streaming sulle piattaforme Now, SkyGo, Rai Play e TennisTv.
"Qui si respira tanta passione per il tennis e lo sport. Sono felice di essere qua - queste le parole di Jannik Sinner a SkySport prima del suo debutto alle Nitto Atp Finals -. Con Alcaraz c'è grande stima reciproca, nella vita siamo amici, sul campo ognuno fa il suo percorso, Ci stiamo preparando per la prima partita. Sono contento di come è andata la stagione. Sono consapevole di quello che ho fatto, è stato un anno straordinario per me".
"Quando arrivi a questo evento sai che ogni partita sarà dura. Inizio il torneo con la sfida più dura, cosa in un certo senso interessante perché credo che vincere una partita come questa ti dia la sicurezza di poter andare molto lontano in questo torneo" - le parole di Auger-Aliassime alla vigilia del debutto contro Jannik Sinner.
"Mi preparerò per essere un giocatore migliore rispetto a quanto non fossi a Parigi. Non vedo l’ora ovviamente di affrontarlo e di godermi l’atmosfera, sarà davvero bella - ha aggiunto - La mia seconda esperienza alle Finals? La prima volta è stato wow, era tutto nuovo. Ti senti come se fosse un evento che ti cambia la vita. Ora ho una prospettiva del tipo 'sì, ce l’ho fatta, ma la vita e la carriera vanno avanti'. Avrò ancora delle sfide più avanti".
Sono cinque i precedenti tra Jannik Sinner e Felix Auger Aliassime, con l'ultimo giocato una settimana fa a Parigi:
Masters 1000 di Parigi 2025 - Sinner batte Auger-Aliassime 6-4, 7-6
Us Open 2025 - Sinner batte Auger-Aliassime 6-1, 3-6, 6-3, 6-4
Masters 1000 di Cincinnati 2025 - Sinner batte Auger-Aliassime 6-0, 6-2
Masters 1000 di Cincinnati 2022 - Auger-Aliassime batte Sinner 2-6, 7-6, 6-1
Masters 1000 di Madrid 2022 - Auger-Aliassime batte Sinner 6-1, 6-2
Jannik Sinner
Alexander Zverev
Ben Shelton
Auger-Aliassime
Carlos Alcaraz
Lorenzo Musetti
Taylor Fritz
Alex de Minaur
Le Finals sono composte da una fase a gironi, la semifinale e la finale. Nei gironi gli otto giocatori qualificati sono divisi in due gruppi da quattro e ciascun giocatore affronta gli altri tre del proprio round. I primi due classificati di ogni gruppo si qualificano per le semifinale dove il vincitore del primo girone affronterà il secondo classificato dell'altro, e viceversa. Chi trionfa nelle due semifinali, si sfiderà per il titolo. Tutti gli incontri - finale inclusa - si giocano alla meglio dei tre, con il tie break in ogni parziale.
Le Finals assegnano 200 punti per ogni vittoria nel round robin, 400 per la vittoria in semifinale e 500 per la vittoria del torneo - 1500 totali, come Sinner nel 2024, per il campione imbattuto.
Da domenica 9 novembre a venerdì 14 novembre sono in programma tutte le sfide del round robin. Le due semifinali sono previste per sabato 15 novembre, mentre la finale andrà in scena domenica 16 novembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy