Sabato 08 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Spettacolo

Monica Guerritore, il legame con il marito Roberto Zaccaria. "Sul set del film su Anna Magnani è stato bravissimo. Si agita solo quando gioca l'Inter"

Ballerina per una notte a Ballando con le Stelle, l'attrice svela i retroscena dietro al suo primo lavoro da regista

Claudia Boccucci

08 Novembre 2025, 21:00

Monica Guerritore, il legame con il marito Roberto Zaccaria. "Sul set del film su Anna Magnani è stato bravissimo. Si agita solo quando gioca l'Inter"

Monica Guerritore con il marito Roberto Zaccaria

Da poco uscito nelle sale italiane, Anna è il primo film da regista in cui la celebre attrice Monica Guerritore interpreta il ruolo dell'iconica Anna Magnani. Dal grande schermo alla pista da ballo di Milly Carlucci, Guerritore si improvviserà ballerina per una notte insieme a Luca Orso, con il quale si esibirà rendendo omaggio alla protagonista del film.  

Il sostegno del marito 

Anna è un lavoro di squadra, merito anche del produttore e marito, Roberto Zaccaria che Guerritore definisce "bravissimo" in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera in cui aggiunge: "Ci siamo esposti personalmente e lui ha fatto in modo che tutto fosse sotto controllo, dal punto di vista finanziario. Ogni sera mi aspettava nel locale sotto casa nostra, sincerandosi che avessimo finito le riprese in orario. Nel cinema, gli straordinari costano tantissimo. Una giornata extra di lavorazione può far sforare il budget di 100 mila euro. Io sono fumantina. Lui invece è calmo e si prende il tempo necessario per risolvere qualsiasi problema. Sarà che in passato ha guidato un'azienda come la Rai. Si agita solo quando gioca l'Inter". Un pensiero che ribadisce anche in una recente intervista al magazine F in cui ha affermato quando il sostegno di suo marito sia stato "fondamentale". E aggiunge: "Se anche a casa ti trovi uno con un sopracciglio alzato che ti guarda scettico è finita, mentre il sostegno della persona con cui vivi i tuoi momenti più fragili, e che in più ci mette pure il suo impegno di produttore, è decisivo. Tutto questo ti fa capire che c’è qualcuno che veramente dà valore alla parola amore. Forse ad Anna è mancato questo: chi desse davvero valore alla parola amore". 

 

Il primo incontro con Riccardo Zaccaria

La storia d'amore tra l'attrice Monica Guerritore e Roberto Zaccaria, ex presidente della Rai ha avuto inizio nel luglio del 2001 a Ortigia, in Sicilia, durante una rappresentazione teatrale al Castel Eurialo in cui Guerritore interpretava Penelope in attesa del ritorno di Ulisse. A rivelare i dettagli dell'incontro è stata Guerritore in prima persona, quando nel 2021 pubblicò un post su Instagram in cui scrisse: "Accadde 20 anni fa. Il luogo? Ortigia. Cosa accadde? Mentre impersonavo Penelope che incontra Ulisse al suo ritorno ( il luogo che si era scelto era Castel Eurialo dove Archimede sperimentò il primo incendio di vele a distanza) quello che poi diventò mio marito, dopo una corte talmente discreta da non essermene accorta, si presentò  tra le acclamazioni dei miei giovani colleghi pieni di illusorie future scritture in Rai (di cui il ‘nostro’ era ancora, per pochi mesi , il Presidente). Nel ritornare in macchina al Grand Hotel di Ortigia ( dove anche lui aveva preso alloggio) io, smessi i panni di Penelope ma piena di ellenica astuzia, noto un lampeggiare sospetto dietro di noi. Al volgermi inorridisco: un tale Gasparri già ministro delle telecomunicazioni che un giorno sì e l’altro pure chiedeva la testa del 'nostro' parcheggiava in simultanea… con un guizzo prendo la mano del mio futuro lui (ex nostro) e lo strattono portandolo via dall’ingresso dell’hotel ‘ andiamo di qua..’ gli sussurro. Lui equivoco, pensando a un 'green pass / passepartout' sentimentale e non capendo che io volevo sfuggire all'incontro a tre davanti al concierge, mi stringe forte la mano. Con intenzione… A quel punto dire la verità mi sembrò indelicato…e mano nella mano ce ne andammo verso il porto… Dopo vent’anni eccoci ancora insieme e ancora ad Ortigia!". I due si sono sposati nel 2010 (secondo matrimonio per entrambi) e a unirli è anche l'amore per i figli nati dalle precedenti nozze di entrambi. 

Il film che "nessuno voleva"

"Un film che nessuno voleva - esordisce l'attrice nella stessa intervista al settimanale F .- Se sono arrivata sino a qui, lo devo solo ad Andrea Purgatori e a mio marito. Loro hanno lottato con me quando nessuno credeva in questo progetto". Ora la sua Anna è finalmente approdata nei cinema italiani. "Oggi la Magnani secondo molti non è più di moda", continua Guerritore, eppure il film verrà presentato anche "alle giovani ragazze di oggi", con l'obiettivo di fargli conoscere "un esempio di femminilità diversa", racconta al Corriere della Sera. E aggiunge: "Un'insegnante mi ha fatto notare quanto l'avesse colpita, nel film, il modo in cui Anna difende il proprio mestiere e il proprio talento. Ciò che lei sa fare è importate e, perciò, deve essere mostrato". E anche se "Anna non era una bellezza canonica per il cinema, la gente continua ad amarla, soprattutto il pubblico femminile che apprezza la sua autenticità, il suo modo di essere senza fronzoli", riporta F

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie