LUTTO
Lutto nel mondo della musica. È morto Peppe Vessicchio. Il celebre direttore d'orchestra si è spento all'età di 69 anni presso l'ospedale San Camillo di Roma per una polmonite interstiziale precipitata molto rapidamente. Dal mondo dello spettacolo arrivano le prime reazioni per la perdita del maestro, simbolo e figura rappresentativa non solo del Festival di Sanremo, ma della musica italiana.
"Con Vessicchio se ne va un altro grande protagonista del Festival e della musica italiana. Con il suo carattere, la sua immagine, il suo carisma e la sua professionalità era diventato una istituzione", così il conduttore Carlo Conti ha ricordato il Maestro - lo riporta LaPresse - "Ho avuto anche la fortuna e il privilegio di condividere con lui le scelte musicali per lo Zecchino d’Oro. Ho toccato con mano apprezzato da vicino la sua grande competenza. Non possiamo dunque far altro che essere grati per il grandissimo contribuito che il Maestro ha dato alla musica italiana e al successo di tanti artisti", ha aggiunto.
"Sono sconvolto. Sconvolto. Una persona meravigliosa". Ha Fabio Fazio sui propri canali social. "Il maestro Vessicchio era un signore d’altri tempi. Di quel Sanremo (2003) ricordo non solo la sua solidità, ma anche la sua umanità. Con lui alla direzione, nulla poteva accadere se non magia", Ha commentato Alexia all'Adnkronos. La cantante vinse il Festival di Sanremo proprio sotto la sua direzione con il brano 'Per dire di no': "La sua presenza trasmetteva calma, fiducia e una profonda dedizione alla musica. È stato un onore condividere quel palco e la vittoria con un artista e un uomo come lui".
"Un dolore forte e improvviso". Il ricordo che Amadeus ha voluto condividere sui suoi social. "Ci conoscevamo da 30 anni - scrive il conduttore - e fino a pochi giorni fa abbiamo riso e scherzato, in onda e dietro le quinte. Mancherai tanto a tutti. Ciao Peppe V".
"È con immenso dolore che vengo a conoscenza della scomparsa del M° Beppe Vessicchio - ha scritto Rita Pavone sui social -. Un grandissimo musicista e bellissima persona. Stento ancora a crederci. Sentite condoglianze alla famiglia. E che la terra le sia lieve, Maestro".
"Ciao maestro. Grazie di tutto". Con un post sui suoi canali social - corredato da una serie di scatti significativi -, il cantante Alfa saluta il direttore d'orchestra. Nell'ultima foto, un toccante scambio di messaggi tra i due: "Caro Andrea buongiorno. Sono Peppe Vessicchio… quello che indegnamente partecipa alla tua epidermide", scriveva il direttore d'orchestra, riferendosi al tatuaggio. Pronta e affettuosa la risposta del cantante: "Nell'epidermide e nel cuore".
Visualizza questo post su Instagram
"Buon viaggio Maestro. Ti ho voluto tanto bene", ha scritto su Instagram Paolo Bonolis. "Una notizia scioccante, sono senza parole, in questo momento c'è solo tanta amarezza", la reazione di Rossella Brescia all'Adnkronos, "Era stato il mio testimone di nozze quando sposai Roberto Cenci. Possedeva una grandissima personalità, è sempre stato per me un punto fermo, un grande uomo, un professionista, un artista, sempre così elegante e raffinato. Un uomo su cui potevi contare".
"Non ci credo. Non ci voglio credere. Tesoro musica bella", il commento di Luciana Littizzetto in un post sul profilo social di 'Che tempo che fa'. "Ci lascia non solo un grande artista, ma una persona davvero per bene. Sempre presente se si trattava di aiutare gli altri. Ci mancherai tantissimo", ricorda il conduttore Gabriele Corsi sui social.
"Ciao maestro, che brutto colpo. Grazie per esserci stato in un momento difficile della mia vita. Felice ed onorato di aver condiviso tanti bei ricordi insieme. Non mi sembra vero", scrive Fedez nelle sue storie Instagram. "Caro Peppe, non sai quanto mi dispiace aver appreso la notizia della tua partenza. Ti ricorderò sempre. Sarai sempre su quel palcoscenico, nei ricordi di tutti noi, una presenza leggera e potente. E' davvero un grande dispiacere sapere che oggi non ci sei più". Scrive sul suo profilo social Alba Parietti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy